3 consigli per educare i bambini alla sostenibilità ambientale

air-conditionerLe buone prassi del rispetto ambientale dovrebbero essere trasmesse fin da piccoli perché diventino abitudini naturali e non costrizioni. Abbiamo quindi pensato di dare alcuni consigli per insegnare ai bambini come essere più rispettosi verso l’ambiente naturale.

Spieghiamo il concetto di spreco

In casa possiamo fare davvero tanto per aiutare l’ambiente, iniziando dal ridurre gli sprechi. Tutti i giorni con teste chiamo un sacco di acqua ed energia elettrica. I bambini imitano i comportamenti dei genitori perciò iniziamo subito a fare attenzione all’uso che facciamo degli elettrodomestici e non solo. È vitale insegnare a utilizzare i condizionatori Daikin Milano in modo intelligente senza sprechi di energia. Oltre a scegliere condizionatori Daikin Milano con una classe energetica A o superiore, questi elettrodomestici vanno impostati a una temperatura di pochi gradi inferiore rispetto a quella esterna ottenendo un sistema efficiente. Altri sprechi da evitare sono quelli che riguardano la luce accesa e il rubinetto dell’acqua aperto quando non serve.

Facciamo diventare tutto un gioco

I bambini apprendono meglio se trasformiamo tutto in gioco. Ci sono tanti stratagemmi per incentivare i comportamenti più rispettosi dell’ambiente come un quiz con domande sull’ambiente. Un’altra idea può essere quella di dare un premio, come un gelato, a chi raccoglie più immondizia abbandonata in spiaggia, facendo comunque sempre attenzione a indossare i guanti. Quando apriamo il rubinetto per lavare i denti o le mani, contiamo ad alta voce per quanti secondi usiamo l’acqua per esser sempre trasmettere maggiore consapevolezza riguardo ai consumi.

Abituiamo a fare scelte più consapevoli

Solo scegliere l’acquisto e installazione di condizionatori Daikin Milano con caratteristiche superiori, ma abituiamo i più piccoli a scelte più attente e consapevoli ogni volta che entriamo in un negozio qualsiasi: dal supermercato alla libreria, dal negozio di giochi al bar. Per esempio, acquistiamo solo prodotti confezionati con carta, evitando la plastica mono uso, scegliamo di acquistare da produttori locali e diffondiamo le buone prassi anche a scuola con gli altri bambini e compagni.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...