3 sistemi per liberarsi degli infestanti una volta per tutte

disinfestazionearomaTrappole

Il primo sistema che è molto usato per gli infestanti sono le trappole che sono di diverso tipo, in base al tipo di infestazione. Le trappole hanno un’esca al loro interno e poi scatta la chiusura quando l’infestante vi entra. Le trappole sono un sistema che è ritenuto più umano poiché vi è la possibilità di catturare il piccolo infestante e poi libero in un luogo più adatto, invece che ucciderlo e basta. Il problema però è che un singolo individuo spostato non fa spostare l’intera colonia che resta a infestare il luogo. Le trappole sono un sistema efficace solo se l’infestante è sporadico: la trappola va piazzata lungo i percorsi abituali, soprattutto in caso di piccoli roditori che sono soliti fare sempre lo stesso tragitto.

Bocconi avvelenati

Una soluzione per uccidere gli infestanti sono i bocconi avvelenati o il cibo tossico per questi insetti che se ne nutrono e poi periscono. Anche in questo caso, il problema è simile a quello delle trappole, poiché il boccone avvelenato colpisce solo pichi individui di una colonia. Inoltre, l’insetto, o peggio il roditore, non muore subito ma ha il tempo di spostarsi e può perire dietro a un mobile o in un buco del muro dove la sua carcassa, complicata da togliere perché difficilmente raggiungibile, emetta anche cattino odore. Chi ha un cane dorrebbe evitare i bocconi avvelenati perché i cani sono soliti mangiare tutto quello che trovano e potrebbe essergli fatale.

Insetticida a diffusione aerea

Un metodo più efficace quando la diffusione degli infestanti è molto distesa è l’insetticida. Questo gas viene diffuso per via aerea in modo che raggiunga ance il nido degli infestanti così da uccidere tutta la popolazione in una volta sola. Prima di emettere il gas, il luogo, soprattutto se si tratta di un’abitazione, deve essere liberata e sigillata in maniera che l’insetticida non vada in altri luoghi dove potrebbe nuocere alle persone e agli animali domestici. In questo caso, la casa potrebbe essere inagibile anche per 48 ore.

Per maggiori dettagli, basta andare sul portale web www.disinfestazionearoma.it .

Potrebbero interessarti anche...