Animali infestanti: quali sono i le loro caratteristiche

Alcuni animali possono prendere l’appellativo di infestanti non a caso ma perché prestano determinate caratteristiche peculiari. Possono riguardare sia la loro natura biologica che il loro comportamento, come spiegato di seguito in questa breve guida.

Sono molto adattabili

Gli animali che assumono carattere infestante sono molto adattabili, nel senso che riescono a sopravvivere in ogni genere di ambiente. Questa è la motivazione principale perché riescono ad esser diffusi in ogni tipo di ambiente senza difficoltà. Sono capaci di adattarsi alle condizioni mutevoli del loro habitat senza difficoltà. Traggono il massimo da ogni situazione, a prescindere da quale sia a differenza di altri animali che invece popolano le cosiddette nicchie ecologiche.

Si moltiplicano molto velocemente

Un altro motivo per cui certi animali diventano infestanti riguarda il loro ritmo di proliferazione. È un dato biologico che alcuni animali proliferano più velocemente di altri. Fanno più cuccioli, depongono più uova e quindi si moltiplicano in tempi più rapidi. Ciò vuol dire che dall’arrivo di una prima coppia. Nel giro di poco tempo diventano molti di più. È proprio il caso di topi e ratti che partoriscono più volte l’anno un alto numero di piccoli. Per tale ragione, quando si avvista anche un solo topo c’è da preoccuparsi perché significa che nelle immediate vicinanze ci sono come minimo altri venti esemplari pronti ad aumentare di numero.

Si avvicinano alle abitazioni

Se un animale è prolifero e si adatta a ogni condizioni può essere una cosa poco disturbante. Il problema si avverte nel momento in cui certi animali si avvicinano eccessivamente alle abitazioni, certo, bisogna anche dire che è vero che ormai le abitazioni e le struttura antropologiche hanno occupato grandi porzioni di territori naturali.

La convivenza tra umani e animali selvatici si fa difficile quando si avverte l’invadenza di certi esemplari che nelle abitazioni trovano facilmente un riparo e anche disponibilità di cibo grazie soprattutto ai rifiuti e alle immondizie raccolte male e in modo poco attento.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.serviziderattizzazioneroma.it

Potrebbero interessarti anche...