Assistenza anziani: perché una casa di riposo presenta svantaggi

bastonrSe in famiglia avete a che fare con una persona anziana che ha perso la sua autonomia a causa dell’età che avanza, potete scegliere tra la badante Roma oppure una casa di riposo. Negli ultimi tempi, diverse persone hanno evidenziato degli svantaggi e punti di debolezza delle residenze per anziani che spesso fanno propendere per l’assistenza domiciliare di una badante. Ecco di seguito di che cosa si tratta.

Un rapporto assistente – assistito non soddisfacente

Il problema principale di una casa di riposo riguarda il rapporto assistente – assistito. Ci sono sempre molti pazienti e pochi operatori socio sanitari, il che significa non ottenere attenzioni e cure puntuali e personalizzate. Spesso i pazienti vengono ignorati in rsa per molte ore mentre ciò è impossibile con una badante Roma che assicura un rapporto di 1:1.

Un ambiente estraneo e alieno

Sebbene gli spazi all’interno di una casa di riposo siano strutturati appositamente per le persone anziane, l’ambiente può risultare estraneo alieno. Infatti, la persona anziana che viene trasferita in una residenza per anziani non riconosce l’ambiente come proprio come invece capita a casa. Potrebbe sembrare una cosa da poco, ma per un anziano che inizia ad avere problemi di memoria e di demenza senile, significa essere ancora più spaesati. Capita, infatti, che gli anziani tentino la fuga proprio perché non sanno dove si trovano, confondono i ricordi e perdano il contatto con la realtà.

La perdita della routine quotidiana

Mantenere la routine quotidiana grazie alla badante Roma è un aspetto molto importante per una persona anziana. Spesso in casa di riposo, nonostante siano organizzate un paio di attività d’intrattenimento, gli anziani finiscono irrimediabilmente parcheggiati davanti alla televisione. La noia e il ripetersi di giornate sempre uguali rende gli anziani inebetiti e assenti.

Un costo molto alto

Infine aveva necessario anche considerare che la casa di riposo a costo molto alto. Oltre alla retta mensile, bisogna pagare ogni singolo servizio extra con questo è quello della parrucchiera. Insomma, molte famiglie si trovano sul lastrico per poter pagare la casa di riposo perché la sola pensione dell’anziano non sufficiente.

Potrebbero interessarti anche...