Avvistare un topo in casa: mai sottovalutare la gravità della situazione

Diverse persone hanno la cattiva abitudine a minimizzare la presenza di piccoli roditori come topi e ratti. Infatti può capitare che dopo l’avvistamento di un piccolo topolino, non vengano messe in pratica adeguate operazioni di allontanamento e derattizzazione a Roma. Si tratta di Un errore davvero grandissimo per diversi motivi.

I topi non si muovono da soli

Anzitutto, è fondamentale capire che raramente i topi e i tratti si muovono da soli perciò quando si vede un esemplare, significa che nelle immediate vicinanze ce ne sono almeno una ventina. Inoltre, nel momento in cui i topi e i ratti tornano buone condizioni per il loro sviluppo, crescono velocemente di numero passando da pochi esemplari a una grandissima colonia che può contarne addirittura un centinaio.

Molto abili a nascondersi

Non bisogna mai prendere sotto gamba la presenza di un topo poiché questi animali da secoli si avvicinano alle abitazioni degli uomini perché sanno di poter trovare cibo e riparo. Si tratta di animali molto scaltri e avvistarli è particolarmente difficile. L’avvistamento di un singolo topo spesso risulta essere un caso isolato solamente perché questi animali sono abili a nascondersi. Sono abituati a muoversi dietro e sotto agli mobili o addirittura all’interno delle pareti, sfruttando canali dove passano i cavi elettrici o addirittura dalle grate di areazione. Avvistare quindi uno topolino può essere una fortuna perché ci serve conto di avere a che fare con uno problema potendo agire tempestivamente con soluzioni di allontanamento e derattizzazione a Roma.

Vettori di altri infestanti e malattia

Infine, bisogna ricordare che i topi e ratti vanno sempre allontanati poiché sono animali che possono attirare altri infestanti. Diversi insetti possono avvicinarsi per vivere la sporcizia che creano (guano, nido). Inoltre, altri sono trasportati direttamente dai topi che fungono da vettore. Basta pensare a zecche, cimici dei letti, pulci e simili che si annidano nel loro mantello. Avere dei topi vicino casa significa quindi avere anche un problema con questi insetti che colpire gli animali domestici o anche direttamente le persone.

Potrebbero interessarti anche...