Camerette: come si arreda lo spazio per bambini e ragazzi

Le camerette per ragazzi comprende più funzioni perché sono da sempre il luogo dedicato al gioco, allo studio e ovviamente al riposo. I bambini e ragazzi trascorrono la maggior parte del ì tempo in casa proprio nella loro cameretta, motivo per cui diventa cruciale studiarne l’arredo. Deve diventare uno spazio comodo e davvero funzionale, con un occhio di riguardo allo stile che non fa mai male. Le migliori proposte si trovano su www.dondiarreda.it/notte/camerette-per-ragazzi/

Sfruttare la metratura

È necessario far sì che la cameretta risponda alle esigenze reali e sia predisposta per sfruttare meglio la metratura disponibile, sebbene in tante abitazioni lo spazio sia un po’ risicato. Per questo motivo ci vuole una progettazione attenta e mirata o addirittura personalizzata.

Scegliere le tinte

Per quanto riguarda la scelta delle tinte, oggi si utilizzano colori neutri per i bambini mentre le tinte più sgargianti sono perfette per i teenager e gli adolescenti. All’interno dello stesso spazio devono essere previsti angoli diversi in base alla funzione e all’attività: giocare, dormire o studiare. Bisogna ricordare che in tantissime abitazioni, fratelli e sorelle, anche di età molto differenti, condividono la camera perciò questo va ad influenzare la scelta dell’arredo che dovrà rispondere al gusto di entrambi.

Soluzioni salvaspazio

Nella cameretta per i ragazzi più che in altri luoghi della casa, diventa quindi indispensabile trovare E studiare delle soluzioni ad hoc salvaspazio. Bisogna sempre inserire elementi contenitivi. Per esempio, si usano molto i letti a soppalco o a castello. Gli armadi a ponte, componibili o angolari sono altrettanto comuni.

Elementi trasformabili

Oggi una delle principali tendenze è quella di utilizzare anche elementi trasformabili che possono seguire la crescita del neonato e del bambino. Infatti, ci sono culle trasformabili: la struttura si alleggerisce fino a diventare un vero e proprio lettino.

Le scrivanie sono un elemento imprescindibile nelle camerette dei bambini e ragazzi; spesso si trovano all’interno della parete attrezzata con l’armadio o addirittura a scomparsa sotto al letto rialzato in maniera da ridurre l’ingombro di spazio.

Potrebbero interessarti anche...