Cause dei guasti della caldaia: quali sono

valvLa caldaia è un apparecchio fondamentale che però può essere soggetto guasti e malfunzionamenti. Bisogna sempre conoscere quali sono le cause principali della caldaia per per prevenire ma anche intervenire prontamente.

Il calcare: il nemico numero uno

Il calcare è uno dei peggiori nemici del funzionamento della caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria. Il calcare presente in certe percentuali all’interno dell’acqua infatti può ostacolare la diffusione del della calura e creare dei depositi. Durante i servizi di manutenzione e revisione periodica il tecnico del pronto intervento caldaie a Roma 20 che sempre che i componenti interni siano liberi da ogni genere di deposito e sporcizia derivato da polvere, fuliggine ma anche calcare.

Il calcare blocca il passaggio dell’acqua calda riducendo il flusso. Alcune caldaie rilevano che il reflusso insufficiente vanno automaticamente in blocco. Nel caso in cui si dovesse notare un getto di acqua calda rispetto a quello di acqua fredda, bisogna intervenire il prima possibile prima che la caldaia vada in blocco. Può succedere che i depositi di calcare producono dei problemi di funzionamento allo scambiatore di calore ma anche agli ugelli che diffondono il gas per accendere la fiamma pilota.

La pressione: un parametro fondamentale

È altrettanto importante intervenire nel momento in cui l’acqua non si scalda proprio oppure è intermittente. Il problema spesso legato a problema di pressione. Inoltre, se la pressione dovessi scegliere al di sotto del livello minimo consigliato di 1 bar, la caldaia potrebbe bloccarsi in maniera automatico. Potrebbero esserci delle bolle d’aria all’interno del circuito dei termosifoni che impediscano il corretto circolo dell’andata dalla caldaia.

Lo scarico dei fumi: da controllare regolarmente

La caldaia può avere dei malfunzionamenti e andare addirittura in blocco nel momento in cui lo scarico dei fumi è costruito. Bisogna sempre controllare lo scarico dei fumi prenotando un servizio di manutenzione al pronto intervento caldaie a Roma. Il tiraggio del fumo deve sempre essere verificato da un valido esperto che controlla che il sistema sia a norma di legge.

Potrebbero interessarti anche...