Che cosa attira zanzare la zanzare tigre: come evitare le punture

thumb-1027595_1280Ci sono diverse ricerche che puntano a studiare che cosa attiri le zanzare e capire perché in effetti ci siano alcune persone che vengono punte più di altre. Questi sono alcuni dei fattori che secondo gli studiosi possono spiegare il fenomeno.

Il respiro

Sembra che un modo che le zanzare hanno per individuare che pungere sia il respiro. Attraverso il respiro, gli esseri emettono anidride carbonica. È questo tipo di sostanza ad attirare questi vampiri in miniatura. Ovviamente, non è possibile smettere di respirare per tener a distanza le zanzare ma si possono usare prodotti come spray repellenti, zampironi che sfruttano odori sgradevoli agli insetti per evitare le fastidiose punture pruriginose. Anche le barriere fisiche come le zanzariere alle finestre e porte finestre possono rappresentare un buon rimedio contro le zanzare, soprattutto quelle tigre che colpiscono anche durante il giorno.

Il sudore e l’acido lattico

Molti hanno osservato che quando si è molto sudati, la zanzare attaccano inferocite. In effetti, il sudore è un fattore che attira le zanzare a frotte. Chi soffre molto il caldo, soffre di iperidrosi è una vera e propria calamita per le zanzare. Tuttavia, i più recenti studi hanno evidenziato che no è in sudore in sé ad attrare le zanzare ma piuttosto le sostanze che il corpo secerne attraverso il sudore. In particolare, si tratta dell’acido lattico che è una componente del sudore. Stare al fresco il più possibile e rimuovere il sudore con docce frequenti potrebbe esser di aiuto.

Il calore

Il Calore è un altro fattore che attira gli insetti come le zanzare che provocano fastidiosissime punture. Non è solo il corpo che emana calore ad attirare le zanzare ma soprattutto il fatto che un corpo caldo emette maggiori quantità di sudore e, come visto prima, di acido lattico. Ancora una volta, rinfrescarsi e stare al fresco possono aiutare.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti e prenotare un intervento di disinfestazione per zanzare o altri insetti, vai su www.zucchetitalia.it

 

Potrebbero interessarti anche...