Come ridurre i consumi di acqua calda

cagnaCi sono diversi sistemi che probabilmente ancora non conosci che ti permettono di ridurre sensibilmente i consumi di acqua calda. Si tratta di un obiettivo importante da perseguire poiché potrai così ridurre anche il costo della bolletta e iniziare a risparmiare davvero.

Installare un box doccia

La prima cosa che puoi fare per ridurre il consumo di acqua calda a casa tua è preferire la doccia al bagno. Si tratta di un modo immediato che fa scendere i consumi immediatamente. Infatti, sono necessari molti metri cubi di acqua in più per fare un bagno invece di una doccia.

Se a casa hai solo la vasca da bagno, chiama un esperto idraulico a Roma che ti installa il box nel giro id una giornata di lavoro appena senza opera edili complicate e lunghe. Si utilizzano gli stessi attacchi idraulici e lo stesso scarico così da non dover rifare parte dell’impianto. In questo modo, il costo dell’intera operazione è anche più sotto controllo.

Sostituire i rubinetti

Esistono diversi dispostivi di ultima generazione che sono pensati proprio per ridurre i consumi idrici. È questo il caso dei rubinetti miscelatori che ti fanno risparmiare. Investi nell’acquisto e successivo montaggio con l’idraulico a Roma di miscelatori nuovi.

Il sistema è davvero molto semplice: assieme all’acqua, il rubinetto eroga anche della semplice aria così riduci gli sprechi dato che è sempre metolo difficile rendersi conto della quantità enorme di acqua calda che stai utilizzando. Prova anche con il riduttore di flusso.

Un nuovo soffione

Se hai già un box doccia ma ugualmente non ti capaciti degli altissimi costi fatturati in bolletta, prova anche a farti qualche domanda in merito al tipo di soffione che hai montato. Forse ancora non sai che esistono dei soffioni pensati proprio per ridurre gli sprechi.

Un po’ come nel caso del rubinetti, esistono dei soffioni con riduttore di flusso e miscelazione con aria che ti fano usare meno acqua calda così eviti di sprecare così tanto gas e ricevere bollette con cifre astronomiche da saldare alla compagnia fornitrice a fine periodo.

Potrebbero interessarti anche...