Come risparmiare utilizzando il climatizzatore: i consigli migliori

morning-1850893_1280Il climatizzatore è un elettrodomestico che utilizza molta energia per funzionare. Può esserci un aumento della bolletta dopo l’accensione del climatizzatore per avere aria rinfrescata in casa. Per evitare aumenti troppo alti della bolletta della luce, ecco alcuni consigli da mettere subito in pratica.

Impostare una temperatura non troppo bassa

Un errore che molti fanno quando accendono il climatizzatore in casa è impostare una temperatura troppo bassa che fa consumare molta energia. Secondo il tecnico della manutenzione e assistenza climatizzatori Roma è possibile ridurre i consumi evitando di impostare una temperatura troppo bassa. Sono sufficienti un apio di gradi in meno rispetto alla temperatura esterna per avere un sollievo dal caldo.

Lasciare le porte interne aperte

L’aria fredda del climatizzatore è pesante, molto di più rispetto a quella calda. Per agevolare le funzioni del climatizzatore avere una temperatura omogenea in tutti gli ambienti di casa, convien lasciare aperte le porte interne. Ovviamente, l’aria non circola come dovrebbe se le porte sono chiuse e restano degli ambienti dove fa ancora molto caldo.

Chiudere le finestre

Per evitare consumi troppo alti che ingrossano l’importo da saldare alla compagnia elettrica, è indispensabile chiudere sempre le finestre prima di accendere il climatizzatore. Se le finestre restano aperte, entra aria calda da fuori che vanifica l’effetto del climatizzatore, dovendo lasciarlo accesso per più ore. Chi chiude bene le finestre, riesce a rinfrescare casa in tempi minori e quindi ha un risparmio in bolletta.

Abbassare le tapparelle

Il tecnico della manutenzione e assistenza climatizzatori Roma consiglia anche di abbassare sempre le tapparelle quando si accende il climatizzatore. In pochi sanno che la luce porta con sé calore e quindi i raggi solari che entrano dalla finestra, sebben chiusa, riscaldano l’ambiente e vanificano l’azione di raffrescamento del climatizzatore. Un apparecchio di questo tipo svolge meglio il suo lavoro e in tempi minori se gli ambienti vengono oscurati. È un piccolo trucco che però aiuta a raggiungere una temperatura piacevole ed evitare alti costi in bolletta da pagare.

Potrebbero interessarti anche...