Come scegliere uno scaldabagno

bathr0Se sei alle prese con la scelta dello scaldabagno Roma per produrre l’acqua calda che ti serve, devi prendere in considerazione diversi fattori, come quelli elencati di seguito in questo breve elenco. Non commettere mai l’errore di scegliere un apparecchio importante per la casa che deve durare anni e anni a cuor leggero ma informati sempre bene, leggi, confronta e chiedi pareri agli esperti e alle persone che conosci per non sbagliare.

  1. La tipologia

Puoi scegliere un modello ad accumulo che tiene l’acqua calda in un serbatoio sempre alla giusta temperatura oppure uno istantaneo. In questo secondo caso, il sistema riscalda l’acqua immediatamente appena apri il rubinetto senza avere un serbatoio. Il secondo modello ha dimensioni più compatte, ha consumi più ridotti ma è anche molto potente. Il primo invece  ha consumi più alti perché l’acqua all’interno del serbatoio si raffredda in fredda e quindi continua a riaccendersi.

  1. Il tipo di alimentazione

Uno scaldabagno Roma può esser alimentato o a gas oppure con l’elettricità. La differenza tra uno e l’altro non è particolarmente interessante. La scelta dipende soprattutto da come è configurata la tua abitazione e se hai già o meno gli attacchi predisposti. Di solito, quello elettrico è più facile da installare perché è più facile collegarlo alla rete elettrica piuttosto che a quella di distribuzione del gas.

  1. La classe energetica

Se opti per uno scaldabagno di tipo elettrico, per trovare il modello che fa al caso tuo devi fare attenzione alla sua classe energetica. Essendo une elettrodomestico molto potente devi fare attenzione al livello dei suoi consumi altrimenti poi ti ritrovi con una bolletta della luce molto alta da sostenere. I modelli che devi preferire sono quelli con le migliori classi energetiche come A+ oppure A++. Vale la pena investire nell’acquisto di un elettrodomestico con una buona classe energetica altrimenti poi hai altissime bollette da saldare alla compagnia fornitrice. Spendi un po’ di più ora per avere costi più contenuto in futuro!

Potrebbero interessarti anche...