Come usare il climatizzatore: consigli utili per ottenere maggiori benefici

family-roomUsare correttamente un climatizzatore potrebbe non essere così facile come sembra. Il tecnico dell’installazione e assistenza condizionatori Roma consiglia di fare attenzione a usare l’elettrodomestico con criterio, come spiegato di seguito, onde evitare spiacevoli conseguenze.

Impostare il termostato

Il termostato del climatizzatore va sempre impostato con grande attenzione e cura per evitare una casa troppo fredda rispetto a fuori. Se la differenza di temperatura tra dentro e fuori è eccessiva, si sottopone il corpo a un cosiddetto shock termico. Le conseguenze sono soprattutto sindromi da raffreddamento in piena estate con raffreddore, tosse e anche febbre. Il termostato va impostato appena un paio di gradi in meno rispetto alla temperatura esterna; secondo il tecnico dell’installazione e assistenza condizionatori Roma sono più che sufficienti per avere sollievo dalla calura estiva.

Direzionare il getto di aria

Il getto di aria fredda che esce dal copro centrale del climatizzatore non dovrebbe ami e poi mai colpire in modo diretto le persone. Ad alcuni potrebbe sembrare piacevole avere l’aria fresca addosso ma, soprattutto quando si è sudati, è un errore molto grave, infatti, l’aria fredda che colpisce il corpo può dare origine a crampi addominali e anche contrattura muscolari, come il famoso torcicollo da aria condizionata. Il getto va direzionato in maniera che non colpisca le persone. Essendo l’aria fredda pesante. Il getto può esser anche rivolto in alto perché poi l’aria fredda scende naturalmente.

Spegnerlo durante la notte

Tante persone hanno la cattiva abitudine di lasciare il climatizzatore accesso anche durante la notte, ma no è per nulla una buona idea. Si aumentano i consumi elettrici fatturati in bolletta e si crea un ambiente troppo freddo, rischiando lo shock termico di cui si diceva prima. Durante le ore notturne, la temperatura cala naturalmente per via dell’assenza di luce. Per questa ragione, non occorre lasciare accesso il climatizzatore. Il tecnico dell’installazione e assistenza condizionatori Roma consiglia di preferire degli elettrodomestici  con l’autospegnimento cioè che si spengono da soli nel momento che si raggiunge la temperatura  impostata.

Potrebbero interessarti anche...