Condizionatore modello mono e multi split: che cos’è ch’è da sapere

thumb-3653432_1280Il condizionatore d’aria è presente in modelli diversi, non si tratta solo del modello in sé cioè il codice del prodotto ma di qualcosa che va oltre. Stiamo infatti parlando di condizionatore mono o multi split. Per capire di che cosa si tratta e soprattutto quando scegliere uno oppure l’altro, basta leggere quanto segue.

Che cos’è un condizionatore d’aria mono split

Il condizionatore d’aria mono split è un modello caratterizzato principalmente da una sola via di uscita per l’aria rinfrescata dal sistema. Di solito, è presente un solo corpo centrale che diffonde il getto di aria rinfrescato dal sistema. Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Mitsubishi Roma si occupa solo di questa parte e delle ventola esterna che preleva l’aria da fuori.

Che cos’è un condizionatore d’aria multi split

un condizionatore d’aria multi split è invece un modello che presenta più uscite per l’aria fredda. In poche parole, ci sono più bocchette di emissione per l’aria. infatti, ci sono più punti da cui l’aria viene diffusa in giro perla casa. Non c’è un solo corpo centrale ma altre bocchette da cui esce aria fresca per abbassare la temperatura.

Quando scegliere il mono o quando il multi split

Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Mitsubishi Roma consiglia di fare molta attenzione nella fase di scelta perché non è indifferente optare per una o l’altra soluzione. Non si tratta solo e unicamente si una questione di costo ma ci sono ben altri fattori da prendere in esame.

Bisogna da subito capire che l’aria fredda è molto pesante, molto di più rispetto all’aria calda che invece è piuttosto facile da movimentare. L’aria fredda è “pensante” e bisogna quindi valutare quale modello installare per garantire una temperatura omogenea in tutti gli spazi di casa.

Il modello mono split, in poche parole, va bene per ambienti domestici che hanno una metratura ridotta. Inoltre, sono indicati per ambienti caratterizzati da ampi spazi parti come l’open space. Al contrario, un multi split va invece bene per spazi più ampi e con parecchie divisioni interne.

Potrebbero interessarti anche...