Corsi di sicurezza sul lavoro: quali sono

safetEsistono più tipologie di corsi sulla sicurezza sul lavoro Ferrara per coprire e dare risposta a ogni tipo di business. Se il datore di lavoro non provvede a ottemperare alle disposizioni di legge, è punibile penalmente e con sanzioni pecuniarie. Vediamo quindi quali sono principali corsi per la sicurezza sul lavoro.

Corso di formazione per i lavoratori

Ogni datore di lavoro obbligato a fornire un’adeguata formazione a tutti i lavoratori dipendenti per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Ovviamente, il corso viene personalizzato in base al tipo di attività lavorativa svolta. Il corso ha una durata variabile che dipende soprattutto dal livello di rischio presente in azienda: alto, medio e basso.

Corso antincendio

Quando si parla di sicurezza sul lavoro Ferrara, è indispensabile preoccuparsi anche dell’antincendio. La normativa attualmente in vigore dici che il datore di lavoro deve individuare dei lavoratori responsabili della sicurezza antincendio. Sono quindi questi a dover frequentare il corso antincendio che ripetuto ogni tre anni.

Corso di primo soccorso

Tra i corsi per la sicurezza sul lavoro più importanti bisogna anche parlare di quello di primo soccorso. In questo caso, il datore deve incaricare alcuni dipendenti per il primo soccorso. Il corso può avere una durata variabile in base alla classificazione dell’azienda.

Per i lavori in quota

Esiste una particolare corso dedicato a tutte quelle attività che comprendono lavori in quota. In questa categoria si trovano anche gli addetti che utilizzano dispositivi per l’arresto della caduta. Chiunque lavori a più di 2 m dal terreno, Deve avere un’adeguata formazione. Il corso va ripetuto ogni cinque anni.

Il corso RSPP

Con la sigla RSPP, si indica il responsabile della sicurezza prevenzione e protezione. Si tratta di una figura resa obbligatoria in tutte le aziende con un dipendente o più. Anche in questo caso, la durata varia in base al rischio aziendale basso medio e alto.

Corso RLS

Invece, con la sigla RLS si indica invece il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Si tratta di un’altra figura che deve seguire un corso e tutti i relativi aggiornamenti nel tempo.

Potrebbero interessarti anche...