Cosa sono le caldaie a pellet e quali sono i vantaggi

electrician-3273340_1280Negli ultimi anni si sono diffuse sul mercato le caldaie a pellet, così come le stufe alimentate con questo tipo di combustibile. Il pellet è un materiale di riciclo derivato dagli scarti industriali del legno, si tratta in pratica di segatura pressata e ridotta a piccoli granuli che svolgono la funzione di combustibile.

 

In base alle caratteristiche di potenza e prestazioni, la caldaia a pellet può sostituire senza problemi una classica caldaia a metano, trasformandosi nell’elemento di base dell’impianto di riscaldamento. Con il vantaggio di evitare l’uso di un combustibile fossile, come il metano, il Gpl o il gasolio.

 

Per conoscere le qualità e i dettagli tecnici di una caldaia a pellet e per valutarne la scelta dell’acquisto, si consigllia di rivolgersi al servizio di installazione caldaia a Roma, che offre consulenze personalizzate per la scelta del dispositivo ideale, oltre ad offrire il servizio completo di installazione e manutenzione.

 

I principali vantaggi di una caldaia a pellet

 

Le caldaie a pellet oggi hanno un costo ancora piuttosto elevato, che non di rado convince ad orientarsi verso altre soluzioni. Prima di considerare il costo, si dovrebbe però tenere conto di molti altri dettagli importanti. Prima di tutto, la caldaia a pellet ha un’eccezionale efficienza energetica, e arriva ad un rendimento di oltre il 90%, garantisce un eccezionale potere calorifico, inoltre il pellet è un combustibile estremamente economico, che può essere acquistato ovunque, anche online, ad un costo irrisorio.

 

A questo si aggiunge la semplicità di installazione, poiché non è necessario apportare alcun impianto ad un impianto di riscaldamento preesistente.

 

Chi ha scelto uno stile di vita sostenibile deve inoltre tenere conto del minimo impatto ambientale di questo tipo di caldaia, di molto inferiore ai modelli a metano, gasolio o Gpl.

 

Caldaia a pellet o temostufa: qual è la differenza

 

La caldaia a pellet non è una termostufa a pellet. Le caldaie a pellet si installano esternamente alla casa, in uno spazio apposito, e dispongono di un serbatoio molto ampio. Le termostufe sono piccole, destinate ad essere installate in interno, con un design studiato per un contesto abitativo.

Potrebbero interessarti anche...