Gazebo in metallo per il giardino: come costruirlo da te

rivettatriceIl gazebo è un elemento obbligatorio per gli spazi esterni in modo da avere ombra e riparo dai raggi solari. Durante le ore centrali della giornata, il gazebo è la soluzione perfetta per pranzare, rilassarsi, leggere, giocare con i bambini etc. senza il disturbo del sole.

Il gazebo è anche pratico e funzionale, facilmente collocabile nelle aree esterne. Forse non sai che puoi realizzato da te se sei un po’ abile in questo settore e te la cavi con i lavori manuali. Eccoti alcuni consigli utili per costruire da te un gazebo in ferro battuto o altri metalli simili.

Preparare il progetto

Prepara un progetto per realizzare una struttura solida che possa resistere a tutte le intemperie esterne come la pioggia ma soprattutto il vento forte. Sulla rete internet puoi trovare diversi progetti per farti un’idea e trovare quello giusto da adattare alle tue esigenze.

Tutto il materiale che serve

Prima di iniziare, assicurati di predisporre tutto il materiale che ti serve per la fase di costruzione. Utilizzare gli inserti filettati per alluminio agevola la realizzazione di un gazebo per il giardino. Per realizzare questo progetto è indispensabile saper lavorare il metallo con trapani e altre punte e anche saldare.

In ferramenta, procurati 8 barre di ferro rettangolari cave. Dovrai realizzare anche una base per ancorare 4 barre saldamente al terreno. Tutte le parti vanno saldate in modo da essere resistenti e durature nel tempo. Puoi anche decidere di utilizzare viti e bulloni e rendere la struttura smontabile. In molti casi è preferibile, infatti, eliminare il gazebo in giardino durante la stagione fredda.

Completare con la copertura

Una volta realizzata la struttura base, l’ultima cosa che ti resta da fare è verniciare le barre di ferro con una soluzione antiruggine e aggiungere la copertura superiore che ripara dei raggi solari.

Aggiungi delle sottili barre di ferro o in alluminio orizzontali sul telaio per sostenere il telo che dovrebbe essere resistente alla pioggia. Trovi i tessuti più adatti in merceria, nei centri dedicati al fai da te oppure anche online.

Potrebbero interessarti anche...