Il cartongesso e i suoi vantaggi: un maggiore isolamento

cartongessoUno dei motivi per cui il cartongesso è così tanto utilizzato e osannato nel settore delle costruzioni è anche legato al fatto che si tratta di un prodotto in grado di migliorare l’isolamento, sia termico che acustico. Vediamo nel dettaglio come questo è possibile.

Isolamento acustico

Uno dei motivi per cui il cartongesso è così tanto utilizzato è che rende possibile un maggiore isolamento dal puto di vista acustico. Questo è importante quando si hanno dei problemi per via dei forti rumori che possono provenire dal piano superiore: calpestio, vociare, schiamazzi e rumori vari che disturbano la tranquillità. Se la soletta tra i vari appartamenti è stata fatta al risparmio, i rumori che provengono da sopra possono essere bloccati grazie alla creazione di un controsoffitto in cartongesso. Si tratta di un lavoro veloce, rapido e che non sporca nemmeno tanto che può essere fatto in case dove ci si abita dentro, senza dover lasciare la casa. il controsoffitto in cartongesso viene riempito a dover per assorbire a meglio i rumori extra e creare finalmente il giusto ambiente per vivere tranquilli e senza essere disturbati.

Isolamento termico

Un uso tra i più frequenti del cartongesso è quello per migliorare l’isolamento dal punto di vista termico. Infatti. Il cartongesso è usato moltissimo per realizzare i cosiddetti cappotti termici. Quando non c’è un buon isolamento, soprattutto nelle abitazioni più datate piuttosto che in quelle di recente costruzione, spesso lo scambio termico tra dentro e fuori viene impedito con l’installazione di pareti di cartongesso lungo tutto il perimetro della casa. Viene infatti realizzato un secondo perimetro molto vicino ai muri della casa e questo spazio vien riempito con materiali che assicurano un buon isolamento come il polistirolo o la lana di roccia, che sono il top per trattenere meglio il calore generato in inverno dai caloriferi, affinché sia anche possibile avere una bolletta del gas di importo minore. Lo stesso vale in presenza di un impianto di aria condizionata che migliora la sua efficienza in presenza di un capotto termico in cartongesso che impedisce che l’aria fresca si scaldi per via del caldo esterno.

I recapiti per contattare i maggiori esperti sono sul portale web www.cartongesso-roma.com .

Potrebbero interessarti anche...