Prevenire è meglio che curare e questo vale in tutti i casi, comprese le cardiopatie e l’infarto cardiaco. Ecco quindi quali sono le azioni di prevenzione più importanti che, purtroppo, a molti non suoneranno come una grande novità poiché sono più o meno sempre le stesse che i medici ribadiscono da anni.

Praticare attività fisica

Il cuore è un muscolo e come tale può essere allenato. Questo significa che praticando attività fisica è possibile rafforzare il cuore e renderlo sempre più forte regolando il ritmo e abbassando il numero di battiti cardiaci. Inoltre, l’attività fisica aiuta naturalmente a eliminare i grassi e tenere sotto controllo il peso perché quando è eccessivo anche esso rientra tra i fattori di rischio dell’infarto cardiaco. Le persone che hanno già avuto o hanno in corso patologie cardiovascolari in età avanzata possono beneficiare dell’aiuto di un valido infermiere a domicilio a Napoli che può alternarsi ai familiari per l’assistenza domiciliare.

Curare la dieta

Come seconda attenzione bisogna curare di più la dieta riducendo al massimo il colesterolo. Si tratta di un grasso di origine animale presente quindi nella carne, nel pesce e pure nei latticini che ha l’antipatica abitudine di accumularsi all’interno delle vene e arterie riducendo il flusso sanguigno. Nel momento in cui un’arteria è completamente bloccata, arie del cuore non sono irrorate e le cellule periscono con conseguente necrosi dei tessuti.ma mano che il tempo passa la funzionalità cardiaca viene compromessa fino all’infarto. Meglio quindi aumentare il consumo di frutta e verdura senza dimenticare l’importanza degli alimenti integrali che vanno integrati nella dieta quotidiana al posto di quelli raffinati.

Eliminare le cattive abitudini

Come sempre, bisogna eliminare fumo di sigaretta, alcolici e stupefacenti che sono anch’essi annoverati nella lista dei fattori di rischio delle cardiopatie. In particolare il fumo è pericoloso perché riduce la capacità e la funzionalità vascolare. Sbaglia di grosso chi pensa che bere un bicchiere di vino rosso al giorno aiuti a rafforzare il cuore poiché è solo una pazza credenza. La dose sicura di alcol da assumere e quindi pari a zero.

 

 

Di Editore