Malfunzionamento forno: i problemi più frequenti e le relative cause

ripeleIl forno è un elettrodomestico che tutti in casa usiamo abitualmente per cucinare squisiti piatti e dolci manicaretti. È purtroppo frequente che il forno abbia dei piccoli malfunzionamenti che costringono a ordinare una pizza. Abbiamo raccolto i guasti più frequenti del forno per capirne le cause e trovare anche delle soluzioni per la riparazione elettrodomestici Roma.

Il forno cucina solo in superficie

Se il forno cucina le pietanza solo in superficie mentre la parte sotto è rimasta cruda, allora vuol dire che al resistenza inferiore del forno non funziona. Dobbiamo sapere che il forno ha due resistenze, una sopra e sotto, e se una si rompe è subito evidente perché il cibo non si cuoce in modo omogeneo. Basta chiamare la riparazione elettrodomestici Roma per farci installare una nuova resistenza e tornare a usare il forno come di consueto.

Nonostante ciò, prima di correre ai ripari è meglio accertarsi di aver scaldato per bene il forno e inserire le pietanze solo nel momento in cui raggiunge la temperatura desiderata.

Il forno non si scalda

Se il forno non si scalda e non raggiunge la temperatura, le cause possono essere molteplici. Anzitutto, conviene controllare che la guarnizione della porta sia intatta. Se fosse vecchia e obsoleta, allora significa che fa uscire il calore dal forno che quindi non arriva in temperatura.

Un altro problema potrebbe esser legato alla scheda che si è guastata e deve esser sostituita il più presto possibile dalla riparazione elettrodomestici Roma.

Il timer non funziona

Se il timer manuale di un forno non funziona e non si riesce a impostare la tempistica di cottura, sostituirlo è abbastanza semplice senza grandi riparazioni da fare.

Se il forno è, invece, un modello di ultima generazione di tipo digitale, la sostituzione del display elettronico dove c’è anche il timer è un po’ più complessa. Forse il calore del forno ha rovinato il display che ora non fa partire più né il timer né gli altri programmi di cottura.

 

Potrebbero interessarti anche...