Multiprese e adattatori di corrente: perché non vale la Pena utilizzarle

electrician-1080554_640A Tutti sono capitato più volte nella vita di dover collegare un elettrodomestico alla presa di corrente ma la spina non entra. È più Comune di quanto si possa pensare soprattutto quando si utilizzano elettrodomestici e dispositivi di ultima generazione su un impianto elettrico che invece ha almeno una decina di anni. La soluzione immediata per utilizzare elettrodomestico usare un adattatore di corrente. Si tratta di una ripresa che permette di utilizzare ogni genere di elettrodomestico ma bisogna sapere Che non è una soluzione ideale. In questa breve approfondimento è possibile capire perché le multi prese e gli adattatori non sono così validi come si potrebbe pensare.

Poco pratici

Per iniziare, gli adattatori di corrente sono poco pratici. Infatti, quando servono non si trovano mai. A Tutti sarà capitato usato di volte di cercare disperatamente in casa la multi presa che serve senza trovarla.

Pericolose

Un Fattore che dovrebbe scoraggiare la maggior parte continuare a utilizzare le multiprese, riguarda la pericolosità. In Pochi si rendono conto che una presa multipla può essere pericolosa, soprattutto se si utilizza impianto elettrico molto vecchio. La pericolosità aumenta esponenzialmente se si utilizzano più previsioni multiple attaccate insieme. Comportamento davvero pericoloso che bisogna evitare al massimo perché possono esserci delle scintille che provocano un incendio di tipo elettrico, molto più pericoloso di quello che scaturisce dalla combustione di legna.

Sprechi di energia

Utilizzando le prese multiple per collegare gli elettrodomestici c’è anche un forte spreco di energia elettrica. Infatti, queste soluzioni per collegare ogni genere di elettrodomestico hanno lo svantaggio di consumare energia elettrica.

Sbalzi di tensione

In generale, tutti gli impianti elettrici vecchi problemi come spazi di tensione ma il problema aumenta esponenzialmente se si utilizzano delle prese multiple adattatore di corrente. Ricorrente sono particolarmente insidiosi perché possono bruciare gli elettrodomestici, in particolare quelli più nuovi e delicati come alimentatori di computer e cellulari correndo anche rischio di bruciare la costosissima batteria.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.prontointervento-elettricistaroma.it

Potrebbero interessarti anche...