Ristrutturazione edilizia: quali pavimenti scegliere e come posarli

painter-Le operazioni della ristrutturazione edilizia spesso prevedono il rifacimento dell’alimentazione per rinnovarla Nello stile ma non solo. In questo breve approfondimento è possibile capire quali sono oggi i pavimenti più utilizzati per ristrutturare casa e anche quali sono i disegni di posa tra cui scegliere.

Pavimenti per ristrutturare casa

Si parla di ristrutturare casa, spesso rifatti anche i pavimenti. Si tratta di un aspetto importante che va curato nel dettaglio perciò bisogna conoscere le tipologie presenti oggi sul mercato. Oltre al classico parquet in legno che non tramonta mai, oggi esistono pavimentazioni che riproducono l’effetto legno senza dover spendere tanto. Si tratta del laminato, noto anche come pavimento vinilico, ma anche il gres porcellanato. Quest’ultimo non è legno ma piuttosto formato da polveri di ceramica cotte ad alta temperatura per aumentare la resistenza.

Altre pavimentazioni da considerare sono quelle in PVC o in linoleum che oggi hanno un’estetica rinnovata. Ovviamente, le classiche piastrelle sono sempre da considerare per gli ambienti umidi come il bagno e La cucina grazie a formati ed estetica più al passo con i tempi.

Posa dei pavimenti

Dopo aver approfondito quali sono i pavimenti più utilizzati oggi per ristrutturare casa, vale la pena spendere qualche parola in più su come effettuare la sposa. Chi non è del settore potrebbe migliorare che esistono tanti disegni diversi di posa per realizzare un ambiente curato nel minimo dettaglio.

Il disegno di posa più classico che si vede di solito si chiama a correre che ha il vantaggio di minimizzare lo scarto. Una sua variante si chiama cassero regolare perché il disegno vista da sopra è appunto più regolare. Entrambi mettono in risalto le venature del legno o finto tale.

Esistono però altri disegni come l’obliquo oppure la spina di pesce. Una sua variante si chiama spina ungherese. Sono tutte soluzioni che danno un aspetto un classico addirittura per l’arredo di antiquariato se si utilizzano dei legni pregiati.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ristrutturare-casa-milano.com

Potrebbero interessarti anche...