Ruota bucata: tutto quello da spere per poterla sostituire

carroattrezziCome può accedere

Sono diversi i modi in cui una ruota si può forare e lasciarti a piedi. Anzitutto, se la pressione è eccessiva, il penumatico può strapparsi in qualsiasi momento. È però più frequente che la causa sia dovuta a un oggetto acuminato che si trova sulla strada. Non deve per forza trattarsi di un chiodo o di pezzi di un precedente incidente ma anche un sasso ben appuntito può provocare danni al tuo pneumatico. C’è anche il caso in cui si prende il marciapiede con troppa velocità magari per parcheggiare l’automobile a metà tra la strada e il marciapiede.

Il kit per il cambio

Nella tua automobile dovrebbe esserci già tutto quello che ti serve per sostituire la ruta forata. Devi alzare il fondo del bagaglio per trovare la ruota di scorta, il cric e la chiave per i bulloni. Dovrebbe anche esserci il triangolo che dovresti mettere in strada per segnalare la tua presenza agli altri automobilisti, soprattutto se ti trovi dopo una curva.

Come fare passo passo

La prima cosa da fare per cambiare una ruota a terra è sollevare il lato dove questa si trova con il circ. una volta che la ruota è alzata da terra, al si deve togliere svitando i bulloni con l’apposita chiave. A questo punto devi montare il ruotino di scorta e fissarlo bena, avvitando con forza i bulloni. Una volta che si abbassa il cric, si è pronti a ripartire, ricordando di non andare veloci perché il ruotino di solito non è adatto per velocità oltre gli 80 km/h. Meglio andare al più presto dal meccanico per una ruota nuova e rimettere il ruotino di scorta nel bagaglio per situazioni di emergenza.

Se non sei in grado di procedere in autonomia perché non sei capace, chiama il carro attrezzi che ti presta soccorso. Anche nel caso in cui dovesse mancare qualcosa dal kit, affidati all’iuto professionale degli esperti del soccorso stradale.

Per avere maggiori dettagli, clicca qui  www.carroattrezziroma.info/carroattrezzi-roma-nord/

Potrebbero interessarti anche...