Scarico ostruito? 3 modi per risolvere in un batter d’occhio

plumberCi sono tanti metodi e sistemi che puoi usare per liberare gli scarichi otturati. Oggi abbiamo deciso di darti ben 3 modi diversi per intervenire ogni volta che l’acqua fa fatica a scendere giù nello scarico del lavandino per colpa di un deposito di sporcizia incastrano nella tubatura.

  1. Le ricette fai da te

Per iniziare, ci sono tantissime ricette dai fai da te per liberare gli scarichi. Sicuramente hai già in casa gli ingredienti necessari. Per esempio, puoi usare sale grosso da cucina e aceto oppure bicarbonato di sodio e succo di limone. Alcuni usano addirittura una cola che è leggermente corrosiva. Meglio far agire le miscela tutta la notte senza aprire mai il rubinetto, se possibile. Quando si fa giorno, versa nel lavandino una pentola piena di acqua calda che sciolga lo sporco e lo trascini via liberando la tubatura.

  1. Smontare il tubo come un idraulico

L’idraulico a Roma per liberare gli scarichi, smonta la tubatura, toglie lo sporco e tutto funziona come deve. È sufficiente smontare il tubo dietro al lavandino utilizzando una chiave idraulica oppure anche con le mani se l’impianto ha nuovi tubi in pvc. Meglio sempre sistemare una bacinella sotto al tubo per raccogliere eventuale acqua che cade. All’interno del tubo si vede subito il groviglio di sporco, capelli, residui etc. che va tolto e buttato nel cestino. Il lavandino torna a funzionare come dovrebbe e l’acqua scende regolarmente nello scarico senza ostacoli.

  1. Metodi e sistemi meccanici alternativi

Ci sono tanti altri sistemi meccanici per liberare gli scarichi ostruiti che impediscono il normale deflusso dell’acqua. Se l’acqua scende lentamente o proprio per nulla restando nel lavandino, allora meglio utilizzare il classico stura lavandini, si tratta di una semplice ventosa che si trova in vendita nei negozi dedicati al fai da te o anche nei grandi supermercati. Inoltre, l’idraulico a Roma può anche calare nel lavandino un filo di ferro con all’estremità un uncino per togliere la sporcizia una volta per tutte.

Potrebbero interessarti anche...