Secondo Mirko Ravicini queste sono le migliori piante da far crescere in appartamento

cactusAbruzzoservizi di Mirko Ravicini, imprenditore di Pescara, è specializzata in commercio e manutenzione di mezzi e macchinari industriali a loro volta destinati alla lavorazione dei cantieri industriali e della terra. Blogger che abbiamo già avuto il piacere di conoscere, Mirko Ravicini offre una serie di approfondimenti divulgati sul web dal suo team online – è Mirko Ravicini l’autore del precedente bellissimo articolo sugli addobbi floreali. Credits: Mirko Ravicini Abruzzo Servizi.

 

Leggiamo sul blog di Mirko Ravicini: addobbi floreali per casa, quali piante possiamo far crescere in appartamento?

Avete sempre sognato di possedere delle splendide piante d’appartamento per decorare la vostra casa con un pizzico di verde e lasciare i vostri ospiti senza fiato? Se non sapete però da dove cominciare in questo articolo troverete molte informazioni utili sulle migliori piante d’appartamento da esporre a casa vostra!

Consigli utili per le piante d’appartamento con Mirko Ravicini di Abruzzo Servizi e Punto Garden (Pescara)

Arredare la nostra casa con delle piante d’appartamento è molto importante, non solo per l’apporto estetico che possono aggiungere alla vostra abitazione. Infatti, possedere delle piante d’appartamento serve soprattutto a migliorare l’aria che respiriamo tutti i giorni a casa nostra, rendendola più sana e naturale.

Prima di acquistare una o più piante d’appartamento è molto importante individuare lo spazio adatto per collocarle all’interno delle varie stanze prendendo in considerazione soprattutto l’esposizione alla luce e la temperatura. Infatti, è molto importante collocare le piante in luoghi ben illuminati e dove non siano soggette a sbalzi termici che potrebbero danneggiarle.

Altri due elementi da tenere in considerazione sono l’innaffiamento e la pulizia, che possono variare molto da specie a specie. In generale, per quello che riguarda l’innaffiamento, è raccomandabile innaffiare una pianta da appartamento soltanto quando la terra nel vaso risulti secca. Per la pulizia occorre generalmente eliminare le foglie morte e i rami secchi e potare la pianta soltanto quando cresce in maniera eccessiva.

Le migliori piante d’appartamento secondo Mirko Ravicini:

Ficus Benjamin

Il Ficus Benjamin è la pianta ideale per cominciare con la coltivazione delle piante d’appartamento. Infatti, questa pianta nonostante abbia bisogno di essere curata e annaffiata con regolarità è molto resistente ed è in grado di sopravvivere anche in situazioni non ottimali. Questa pianta inoltre è in grado di occupare anche ampi spazi e se si desidera si può lasciarla crescere anche fino al soffitto.

Pothos

Il Pothos è un’altra pianta ideale se state coltivando in casa per la prima volta. Infatti, è in grado di resistere a fattori come buio, caldo e secco e assenza di umidità e riesce quindi a sopravvivere anche al giardiniere più pigro. Queste piante rampicanti sono inoltre molto decorative e la loro grande versatilità le rende adatte ad ogni ambiente.

Orchidea

L’Orchidea è un altro grande classico delle piante per arredare il proprio appartamento. Queste piante sono visivamente molto godibili grazie ai colori vivaci e ai loro bellissimi fiori. Normalmente queste piante sono adatte alle aree tropicali ma nel corso del tempo sono comparse delle varietà di orchidee adatte anche al clima della penisola italiana.

 

 

Potrebbero interessarti anche...