Con il software dedicato alla realizzazione di siti web denominato WordPress, è possibile creare siti Internet destinati a diverse tipologie di pubblico, a seconda dello scopo a cui una piattaforma web è destinata. Il momento attuale fa registrare il successo delle vendite online, gestite e realizzate mediante la pratice dell’e – commerce. Grazie all’e – commerce, acquirenti e venditori si incontrano in uno spazio virtuale, per cui i primi acquistano beni/prodotti/servizi, accedendo direttamente al sito internet di cui i venditori sono in possesso. Con il software WordPress, pertanto, è possibile realizzare anche sito dedicato all’e – commerce.

 

I template WordPress, per un sito più personalizzato

La caratteristica più particolare di WordPress è la possibilità di personalizzare i siti web mediante il download e l’installazione dei template. I template non sono altro che i temi WordPress. Un tema WordPress è una risorsa reperibile nell’online, disponibile gratuitamente oppure a pagamento. Un template agisce sull’estetica del sito, modificandone il layout, perché quest’ultimo acquisisca un numero maggiore di opzioni e funzionalità di cui fruire. Inoltre, per installare un e – commerce su WordPress sarà necessario applicare il plugin dedicato, conosciuto come WooCommerce.

 

Dopo aver scelto il tema WordPress e applicato il plugin dedicato, i passaggi da seguire sono questi: inserire informazioni sul luogo fisico del negozio, i prodotti da vendere, la o le valute correnti; curare la sezione Pagamenti, chiarendo se si accettano transazioni con PayPal, oltre che in contrassegno oppure mediante assegni e bonifici; selezionare una modalità di spedizione, tenendo conto dell’area geografica di interesse; decidere se applicare alcuni tool per il proprio sito WordPress dedicato all’e – commerce oppure, in alternativa, scegliere l’operazione Salta, qualora questi strumenti non interessino al proprietario del sito Web; selezionare o saltare l’attivazione di Jetpack, per l’attivazione di opzione aggiuntive; inserire i primi beni/prodotti e iniziare a personalizzare il sito e – commerce, installando un tema WordPress che, in base alle esigenze manifestate, sembra rappresentarlo meglio e nel modo più adeguato, incoraggiando i clienti all’acquisto dei prodotti.

 

Ecomerce marketing per incrementare il successo del commercio online

Perché il sito WordPress di e – commerce possa godere del successo sperato, è importante che la piattaforma venga curata da specialisti del settore. Questi dovranno occuparsi di concretizzare, in modo puntuale ed attendo, una serie di delicate operazioni di analisi e promozione del canale, al fine di implementare il bacino di utenza e, di conseguenza, incrementare il fatturato dell’attività. Operazioni che rientrano sotto la denominazione di ecommerce marketing. Esso include un insieme di attività, quali l’email marketing, il marketing automation, l’ecommerce advertising, l’ottimizzazione in chiave SEO e tutte quelle iniziative che caratterizzano il comparto di interesse. Oltre agli strumenti già citati, l’ecommerce marketing, che si occupa di analizzare e promuovere tutti i prodotti, i contenuti e le attività del sito di ecommerce, prevede anche l’introduzione di quegli strumenti comunicativi in grado di mantenere viva l’interazione tra cliente e venditore.

 

Si tratta della live chat con il cliente, magari dotata di risposta automatica, e del blog aziendale, dove usare la tecnica dello storytelling per raccontare il prodotto e le sue peculiarità, utile per diffondere anche il brand della società. Infine, una buona attività di ecommerce marketing non manca di monitorare gli esiti e la buona realizzazione delle attività messe in campo, relativamente alla promozione del sito e dei prodotti venduti, stilando una reportistica sui risultati ottenuti nel corso del tempo. In questo modo, sarà possibile valutare se e in quale o quali punti migliorare la strategia di promozione, al fine di migliorare gli introiti ricavati dall’attività di ecommerce.

 

 

 

Di Editore