Salute e benessere: L’importanza del movimento

L’attività fisica fatta in maniera regolare, anche non a livello agonistico, è indispensabile produrre nel tempo notevoli benefici, che migliorano molti aspetti della vita , sia a livello fisico che psicologico e non per ultimo sociale, ma soprattutto è fondamentale nella prevenzione di molte malattie ed aiuta a mantenerci in salute.

La mancanza di movimento a qualunque età , fa si che le calorie assunte con il cibo, spesso in numero maggiore rispetto al nostro fabbisogno, si depositano andando a formare accumuli di grasso, come conseguenza il peso aumenta e con esso anche i rischio di sviluppare problemi di salute.

Seguire un’alimentazione sana e bilanciata normalizza il rapporto tra la massa muscolare e quella grassa, aiuta il buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare, si stabilizzano i valori della pressione sanguigna ed il cuore lavora meglio e le vene e le arterie si mantengono elastiche e toniche.

Non solo aiuta a ridurre i valori dei lipidi nel sangue e di conseguenza regolarizza quelli della glicemia, favorisce una migliore densità ossea, le difese immunitarie sono rafforzate, muscoli, tendini e legamenti sono più tonici.

Se praticato in maniera regolare si avvertirà un netto miglioramento dal punto di vista psicologico sull’umore, grazie ad una maggior produzione di endorfine l’ormone della felicità, è particolarmente consigliato per le persone che soffrono di depressione o ansia.

Inoltre migliora l’aspetto  fisico, rende ottimisti ed aumenta la fiducia in se stessi,  permette di staccare dalla routine quotidiana e liberare la mente dalle preoccupazioni, riduce lo stress e l’invecchiamento cellulare.

Prima di iniziare qualunque attività è sempre consigliabile tener conto delle proprie capacità e soprattutto della propria forma fisica, ascoltare i segnali che trasmette il corpo e soprattutto rispettare i propri limiti.

Per altre notizie sul wellness, vi consigliamo gli articoli del portale Trucchi.com, ecco alcuni degli articoli che potranno guidarvi nell’ambito del benessere e del make up:

Potrebbero interessarti anche...