A sentirli nominare il pensiero corre veloce a quei gabbiotti colorati a ridosso dei cantieri, nei parchi pubblici, nelle aree dei concerti. Ci sono molte circostanze inaspettate, però, in cui i bagni chimici possono rivelarsi una soluzione letteralmente salvifica: quello che faremo di seguito è elencarne alcune, insieme a cosa serve tenere presente quando si è costretti ricorrere a un noleggio bagno chimico per assicurarsi il servizio migliore e più soddisfacente.

Dire costretti non è casuale perché per loro stessa natura i bagni chimici sono una soluzione emergenziale e temporanea, adatta a tutti i quei contesti in cui un bagno in muratura sarebbe difficile da gestire o impossibile da realizzare perché non si ha accesso alla rete fognaria. Il vero plus di queste strutture è del resto la semplicità di smaltimento dei reflui e la (relativa) facilità nella pulizia, di cui può occuparsi se previsto negli accordi la stessa ditta noleggiatrice.

Quando optare per il noleggio bagni chimici conviene

Una circostanza, così, in cui l’uso dei bagni chimici può rivelarsi pratico è un piccolo evento privato da organizzare in giardino o in cortile e a cui è prevista la partecipazione di un certo numero di persone. Raggiungere i bagni di servizio all’interno della casa può non essere praticissimo; gli stessi possono essere in numero insufficiente per la quantità di persone presenti o semplicemente si potrebbe preferire per questioni igieniche non mettere a disposizione i bagni che si utilizzano ogni giorno. Riservare un piccolo angolo di giardino o cortile ai servizi risolve il problema e lo fa in maniera semplice ed economica (la maggior parte di ditte di noleggio bagni chimici hanno tariffari versatili e adatti alle diverse esigenze) e confortevole per tutti, considerato che di bagni chimici ormai se ne trovano di tutte le fatture e anche rifiniti nei più piccoli dettagli.

Per la stessa ragione un bagno chimico potrebbe essere la soluzione per tutte quelle volte in cui guasti, malfunzionamenti o lavori di ristrutturazione rendono inservibili i bagni di casa. Un bagno off limit può mettere in seria difficoltà gli inquilini infatti, specie se il problema non è risolvibile in pochi giorni, e l’unica alternativa a cercare ospitalità da familiari o amici o doversi trasferire altrove è, appunto, far installare momentaneamente un bagno mobile. Se è per sé si potrà optare per tutti i comfort di cui si necessita, inclusi doccia o fasciatoio per i più piccoli per esempio.

In campeggio o in strutture condivise, ancora, i bagni chimici hanno spesso il compito di aumentare il numero di servizi igienici disponibili per far in modo che code e tempi di attesa si riducano.

Proprio perché prodotti molto più versatili di quanto si immagina così, come in parte già si accennava, chi si occupa di noleggio bagni chimici prevede oggi numerose formule tra cui i propri clienti possano scegliere quelle più convenienti. In tutte elementi imprescindibili sono l’installazione in loco dopo che le singole strutture sono state igienizzate e sanificate, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria in caso di guasti e imprevisti, lo smontaggio al termine del contratto e il corretto smaltimento dei residui.

Di Editore