Con Gianluca Crecco avevamo già collaborato in occasione del bellissimo approfondimento sul nostro blog su come pubblicare al meglio foto e video in un sito WordPress. Oggi, ricorda il famoso ricercatore italiano, WordPress è il Content Management System (CMS) più popolare. Detiene infatti più della metà della quota di mercato con oltre il 64%. Consente la creazione e la gestione di siti Web dalla A alla Z. Gratuito, intuitivo, flessibile, ottimizzato per la SEO… Ha molti punti di forza che spiegano la sua posizione di leadership! WordPress è un CMS open source, il che significa che il suo codice sorgente è di libero accesso, riutilizzabile e modificabile. È quindi sviluppato da molti contributori ed è in continua evoluzione. Questa piattaforma è anche estremamente intuitiva e facile da usare, ecco perché è così popolare. Anche una persona con poche conoscenze tecniche, ad esempio, può scrivere e pubblicare rapidamente contenuti.

Come inserire un’immagine in un articolo in WordPress

Aggiungere un’immagine all’interno di un articolo o come immagine in evidenza per la copertina di un post in WordPress è davvero molto semplice. Per aggiungere una foto all’interno di un post, basta posizionare il cursore dove si vuole inserire l’immagine e cliccare sul simbolo del “+” per aggiungere un blocco. Poi è sufficiente selezionare il blocco immagine e caricare la foto o inserirla dall’url o ancora dalla libreria media. È possibile anche cambiare l’allineamento (a destra, a sinistra o al centro), lo avevamo visto bene nel video tutorial di Gianluca Crecco.

Per impostare un’immagine in evidenza, il procedimento è altrettanto semplice. Basta cliccare il tasto a destra in basso “Imposta immagine in evidenza” e inserire la foto, che si può caricare direttamente dal pc o dalla libreria media.

Per inserire la galleria all’interno del post basta posizionare il cursore dove si vuole inserire la galleria e cliccare sul simbolo del “+” per aggiungere un blocco. Poi è sufficiente selezionare il blocco galleria e caricare le immagini oppure selezionare le foto dalla libreria media. Una volta selezionate le immagini desiderate, è sufficiente cliccare su “Crea nuova galleria”. Prima di inserire la galleria all’interno del post è possibile anche cambiare l’ordine delle foto. Come per la foto singola, anche in questo caso si può modificare l’allineamento (a sinistra, al centro o a destra).

Come inserire un video in un articolo in WordPress

Incorporare video nel sito WordPress è molto semplice. Con il nuovo editor Gutenberg di WordPress si procede sempre nello stesso modo, quindi con i blocchi. Per inserire un video all’interno di un post (o alla fine), basta posizionare il cursore dove si vuole inserire il video e cliccare sul simbolo del “+” per aggiungere un blocco. Poi è sufficiente selezionare il blocco video e caricare il video dal pc, o dalla libreria media o ancora più semplicemente, inserendo l’url. In quest’ultimo caso, è possibile anche copiare e incollare direttamente l’url del video all’interno del post, il risultato sarà il medesimo.

Di Editore