Lavori come idraulico, elettricista, nel pronto intervento di una ditta telefonica o di condizionatori o hai una licenza per la vendita ambulante? Una soluzione a cui potresti non aver mai pensato ma capace di rendere decisamente più confortevole la tua routine quotidiana è far allestire il veicolo commerciale che guidi con scaffalature, ripiani, banconi, cassettiere. Qui di seguito proveremo a capire meglio perché e perché conviene, non prima però di aver almeno accennato al fatto che ci sono ditte come Denworker che si occupano specificatamente di allestimento scaffali furgoni e altri accessori per veicoli commerciali a cui potresti rivolgere per essere sicuro di ottenere il miglior risultato, più efficace, alle migliori condizioni possibili.

Far allestire il furgone? Conviene: ecco perché

Uno dei primi vantaggi dell’allestimento del furgone è, del resto, proprio che si tratta di una soluzione personalizzata e che tiene conto di quelle che sono le esigenze specifiche di ogni professione. Se hai una ditta di traslochi, infatti, avrai bisogno sul tuo furgone di scaffali dove riporre gli oggetti più piccoli ma soprattutto di spazio libero dove poter sistemare anche i mobili più ingombranti, di appositi fermacarico che evitano che gli stessi sbattano tra di loro mentre sei alla guida o possano scivolare all’apertura delle portiere, di un portatutto o un portascale montato sul tettuccio del furgone per i carichi sporgenti. Se lavori come meccanico in pronto intervento, invece, potresti necessitare soprattutto di valigeria e carrelli trasportabili per i tuoi attrezzi o di banconi dove poter effettuare direttamente in loco e senza spostarti in officina piccole riparazioni. Il primo passo per allestire alla perfezione il tuo furgone è, in altre parole, progettare l’allestimento nei minimi dettagli insieme a un professionista della materia.

Quello che dovrai cercare di ottenerne è il massimo della praticità: significa molto più semplicemente avere spazio per riporre tutto ciò che hai bisogno di portare con te e sapere di poterlo fare in maniera ordinata e facendo in modo che i singoli oggetti siano sempre immediatamente rintracciabili al bisogno. Se hai finalmente deciso di far allestire il tuo mezzo da lavoro, del resto, è con ogni probabilità perché sei stanco di perdere tempo a cercare ciò che ti serve nel caos di un vano posteriore non abbastanza organizzato o, peggio, dovendo fare va e vieni dalla tua officina durante gli interventi. Tieni conto, per altro, che allestendo adeguatamente il tuo furgone dovrebbe essere più facile anche mantenerlo ordinato e assicurarti che la tua attrezzatura non si rovini o si danneggi durante il trasporto.

Ultima, ma non certo per importanza tra le ragioni perché allestire il furgone da lavoro, viene la sicurezza: potresti non saperlo, infatti, ma sono previsti in Italia requisiti ben precisi per quanto riguarda i mezzi da lavoro omologati e sono requisiti che assicurano la perfetta incolumità di chi li guida, di eventuali altri passeggeri e soprattutto in caso di incidenti anche che coinvolgano terzi. In altre parole? Allestire un furgone vuol dire, tra le altre cose, dotarlo di pedane e rampe che ne facilitino il carico e lo scarico o di pianali che ne rendano la pavimentazione meno scivolosa e di sistemi di illuminazione utili nel caso in cui si sia costretti a intervenire in cattive condizioni di luce e sono, questi, tutti piccoli plus capaci di rendere le tue giornate lavorative più sicure sotto molti punti di vista.

Di Editore