Impianto di riscaldamento domestico malfunzionante: tre possibili interventi per risolvere

chair-690341_640Purtroppo, può capitare a chiunque della vita di avere problemi di malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento domestico. Si tratta di un disagio davvero molto forte che però può essere risolto in maniera abbastanza semplice grazie all’intervento di un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Hermann Saunier Duval a Milano.

Alzare la pressione della caldaia

Spesso il sistema di riscaldamento ha un malfunzionamento per colpa della pressione insufficiente della caldaia incluso. Infatti, se la caldaia a una pressione inferiore 1 bar, allora significa che potrebbe avere difficoltà ad avviare la fiamma pilota.

In genere, per alzare la pressione della caldaia potrebbe essere sufficiente introdurre acqua nel circuito, tramite il rubinetto di colore nero che dovrebbe essere posizionato nella parte inferiore dell’apparecchio come indicato sul manuale di istruzioni.

Sfiatare le valvole

Nel momento in cui il sistema di riscaldamento ha un malfunzionamento, vale la pena anche sfiatare i caloriferi. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice che si può anche svolgere in autonomia, soprattutto per chi un po’ di dimestichezza con queste operazioni.

È Sufficiente aprire la valvola del terzo sifone per fare uscire un poco di condensa, bolle d’aria, vapore a quello che naturalmente si forma per via dell’uso di acqua molto calda all’interno del circuito. Vale la pena avere a portata di mano un bicchiere di plastica e una pezza per evitare di bagnare il pavimento. Non appena esce nuovamente acqua, la valvola richiusa immediatamente.

Pulire la caldaia

Il problema del malfunzionamento della caldaia e, di conseguenza, dell’impianto di riscaldamento domestico. Potrebbe essere causato legato da un eccesso di sporcizia che si forma naturalmente nel corso del tempo creando delle incrostazioni che vanno a compromettere e ostruire alcune valvole o ugelli.

Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Hermann Saunier Duval a Milano quindi interpellato perché possa svolgere una normale servizio di Pulizia. Di solito, quest’operazione viene normalmente svolta Durante la revisione periodica che sempre è fortemente consigliata e da prenotarsi all’incirca una volta l’anno.

Potrebbero interessarti anche...