Lo schermo touch dello smartphone è probabilmente la parte più delicata del dispositivo. La maggior parte delle persone che si rivolge a un centro di assistenza cellulari, lo fa perché si è ritrovata con il touchscreen crepato o completamente spaccato, tanto da non riuscire ad avere più accesso ai dati contenuti nello smartphone.

Sistemi passivi

Si parla di sistemi passivi per proteggere lo schermo dello smartphone nel momento in cui si fa riferimento a una vera e propria barriera fisica che si interpone tra lo schermo e l’esterno. In caso di graffi o urti pesanti, sarà quindi la barriera ad essere lesionata e non lo schermo che resta intatto. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.riparazionicellulari-roma.it

In linea di massima, a far parte di questa categoria sono barriera come la pellicola in plastica adesiva, il vetro temperato e il vetro liquido. Naturalmente, non possono fare miracoli se lo smartphone o un altro dispositivo dovesse essere coinvolti in urti molto violenti; tuttavia, fanno la differenza quando lo smartphone cade per terra da altezze medio -alte.

Sistemi attivi

Invece, si parla di sistemi di protezione attivi per i dispositivi elettronici per indicare soluzioni che entrano in atto quando ormai il danno è già stato fatto. Non impediscono il danno ma mettono piuttosto un argine quando il misfatto è già accaduto.

Per capire meglio, basta fare qualche esempio e tutto sarà subito più chiaro. Un tipico sistema attivo per impedire la perdita dei dati è quello del backup. Esistono oggi diverse modalità che permettono di salvare i dati in maniera da poterli recuperare in un secondo momento nello sfortunato caso in cui non dovesse più riuscire ad avere accesso ai tuoi dispositivi.

Per recuperare numeri di telefono, conversazioni email, fotografie, documenti e ogni altro genere di file, sarebbe opportuno fare il backup all’incirca ogni due settimane. Tuttavia, la tempistica può aumentare o diminuire in base alle tue necessità e all’uso che fai dei tuoi dispositivi. Usa il più possibile il cloud per salvare i tuoi dati in un luogo virtuale sicuro.

Di Editore