La bara funebre va naturalmente scelta con grande cura quando si organizza il funerale di un familiare venuto tristemente a mancare. Sono diverse le essenze di legno che vengono utilizzate per realizzare le casse da morto e si differenziano tra di loro in base a caratteristiche come colore e resistenza. Vediamo di fare un po’ di ordine per capirci qualcosa di più.

Le caratteristiche estetiche e non solo delle bare funebri

La scelta di una senza piuttosto che un’altra, va soppesata con grande attenzione poiché influisce anzitutto sulla resa estetica ma anche sul peso e la durata della stessa. Moltissime persone quando si ritrovano nella delicato momento del lutto e davanti alla scelta di una bara piuttosto che un’altra, spesso si focalizzano sull’estetica. Le diverse colorazioni, venature, sfumature e dettagli naturali del legno sono sicuramente la parte più evidente; tuttavia, non sono le uniche da prendere in considerazione per la scelta definitiva.

Legnami duri per le casse da morto

In sostanza, si può dire che più il legno è duro, più resiste nel corso del tempo a fattori come l’umidità. Per questa ragione, le casse da morto realizzate in legnami più duri come mogano, olmo, luce o rovere, sono preferibili per sepolture con inumazione. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.onoranzefunebrisanraffaele.it

Essenze di legno morbide per le bare funebri

Invece, quando si parla di legni più dolci e morbidi, si fa spesso riferimento a soluzioni come abete, pioppo o larice. Tutti hanno delle colorazioni più chiare e una resistenza minore. Per questo motivo, si utilizzano per realizzare varie più semplici, senza troppe decorazioni perché i macchinari che le praticano, possono rovinare il legno. Inoltre, hanno una durata minore se messe sotto terra perciò sono preferibili per soluzioni come la tumulazione della cappella di famiglia oppure la cremazione.

Quest’ultima negli ultimi decenni è sempre più richiesta e prevede che la salma venga incenerita con tutta la sua cassa in legno. Per questa ragione, non avrebbe molto senso scegliere una bara pregiata realizzata in legnami duri, resistenti e decorati finemente poiché finiscono nel forno crematorio.

Di Editore