Tra i vari e tanti organi del corpo umano, i reni sono tra quelli meno conosciuti sebbene risultino estremamente fondamentali per l’organismo. Occorre quindi approfondire meglio l’argomento per capire che cosa siano, che funzioni svolgano e le principali patologie.

Che cosa sono i reni

I reni sono due piccoli organi gemelli posti in fondo alla schiena, proprio sopra le natiche. Hanno un po’ la forma che ricorda quella di un fagiolo e compongono il fondamentale apparato urinario assieme alla vescica ed uretra.

Le funzioni principali svolta dai reni

Dopo aver capito a grandi linee che cosa siano i reni, passiamo subito a scoprire quali sono le loro funzioni principali. Il compito dei reni è di filtrare e purificare il flusso sanguigno dalle tossine e i liquidi in eccesso che le cellule rilasciano in conseguenza della loro normale attività. Tutti questi residui non si possono depositare all’interno del sangue altrimenti, a lungo andare, si provoca l’insufficienza multiorgano legata proprio all’accumulo di tossine all’interno dei tessuti.

Tutte le sostanze di scarto vengono prelevate dal sangue poiché il rene funziona un po’ come un filtro e poi convogliate verso la vescica finché vengano espulse tramite il flusso urinario. Non è finita qui poiché i reni si occupano anche di altri compiti altrettanto fondamentali per il normale funzionamento dell’organismo. Ad esempio, in parte regolano il battito cardiaco e la pressione. Si occupano di regolare l’equilibrio idrosalino all’interno del flusso sanguigno. E infine, giocano un ruolo nella produzione di particolari ormoni che hanno a che fare con il rinnovamento dei globuli rossi.

Le patologie più frequenti che colpiscono i reni

Tra le principali patologie che colpiscono i reni, bisogna parlare dell’insufficienza renale cronica che obbliga il paziente a sottoporsi a dialisi, un trattamento medico che si sostituisce ai reni che non funzionano più. Per recarsi presso i centri e gli ospedali che svolgono la dialisi, può essere utile prenotare un servizio di ambulanza privata che garantisce un trasporto sicuro e senza rischi a tutti quei soggetti che si trovano in uno stato di salute compromesso. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ambulanzeprivatenapoli.it

Di Editore