A chiunque può capitare durante i lavoretti di bricolage e fai da te di avere a che fare con una filettatura rovinata che impedisce di continuare. Se il filetto è rovinata te ne accorgi subito perché non riesci a sistemare la vite oppure il bullone. Ecco allora 3 metodi per risolvere il tuo problema immediatamente e tornare a lavorare.

1.     Usare una bussola filettata

Se la filettatura è rovinata, usa anzitutto un infesto filettato. Se la filettatura è molto danneggiata o addirittura irrecuperabile, le bussole filettate internamente salvano la situazione in maniera efficacie. Questo particolare inserto viene spesso realizzato in acciaio inossidabile per conferire maggiore resistenza.

Una volta che lo avviti nel foro rovinato, crea automaticamente una nuova filettatura. Naturalmente, scegli il filetto con un diametro leggermente più grande. Fatto ciò, sei pronto a inserire una nuova vite o un bullone per completare l’opera.

2.     Rifare la filettatura

Una possibile seconda soluzione per te, potrebbe esser quella di rifare completamente la filettatura, sebbene ciò richieda un po’ di competenza in più da parte tua. Per rifare la filettatura danneggiata, ti serve un maschio cioè un attrezzo specifico per creare nuove filettature, oppure una maschera filettata che ha proprio lo scopo di riparare i filetti esistenti che si sono rovinati.

In questo caso, devi utilizzare lo stesso tipo di filettatura originale. Lavora con massima precisione per evitare di peggiorare il danno.

3.     Usare la colla filettata

Infine, se hai a che fare con una filettatura rovinata, prova a usare la colla filettata o della resina epossidica. Metti una piccola quantità di prodotto direttamente all’interno del foro. Tieni però presente che questo sistema funziona solo se la filettatura è leggermente filettate oppure se hai bisogno di una soluzione che sia solo temporanea. In pratica, è una soluzione quasi di fortuna che ha una efficacie minore rispetto agli altri metodi visti in precedenza.

Una volta che hai sistemato la colla o la resina, avvita subito la vite o il bullone. Una volta che la colla si indurisce, l’elemento sarà posizionato correttamente.

Di Editore