Nel momento in cui ci si chiede come si faccia una perizia calligrafica, è bene fare un passo indietro e porre maggiore attenzione su come vengono realizzate le firme. Infatti, andando ad analizzare come le persone firmano, è possibile avere qualche informazione in merito alla autenticità della firma apposta.

Le caratteristiche principali di una firma autografa

Quando viene chiesto di autografare un documento che poi aspira valore legale, la firma viene apposta senza pensarci troppo punto in pratica, si tratta di un gesto praticamente automatico. Per firmare, molti non guardano nemmeno quello che stanno facendo tanto automatico è diventato il gesto. Per info e / o prenotazioni, vai su www.investigatoreprivatoroma.cloud

La firma viene fatta con un unico tratto senza mai alzare la penna dal foglio. Si fa velocemente esercitando poca pressione sul foglio. Questo implica anche che la firma viene fatta con un filo sottile di inchiostro. Si torna indietro solo per aggiungere qualche dettaglio come le stanghette sul t ma non per fare ritocchi poiché la firma viene come viene.

Quando richiedere una perizia calligrafica

È forse l’atto più istintivo della scrittura di una persona che segue regole quasi assestanti. Dopo aver capito meglio quali sono i gesti che stanno dietro alla firma, è possibile dare già alcune indicazioni in merito ai segnali che indicano una contraffazione. Può essere utile fare richiesta di una verifica e di una perizia calligrafica su una firma per poter essere certi del valore di un documento. Infatti, nel momento in cui la firma è stata contraffatta, il documento perde il suo valore e non produce più effetti.

Può trattarsi di un documento come le eredità testamentali che sono sempre molto conteese, ma in altri casi si può parlare di contratti di lavoro e non solo. Per gli assegni bancari vale lo stesso discorso. Molti richiedono una perizia calligrafica anche per verificare l’autenticità di documenti storici. Infine, capita che i alcuni processi penali e negli intricati casi di furto di identità, questi esami assumano un’importanza strategica da non sottovalutare.

Di Editore