Caldaia a condensazione: come funziona

interior-La caldaia a condensazione è un sistema innovativo ad alta tecnologia per la produzione di acqua calda sanitaria. Si tratta di un sistema migliorato rispetto alle caldaie tradizionali. Infatti, sta lentamente sostituendo le vecchie caldaie tradizionali in tutte le abitazioni. In questa breve guida vediamo come funziona questa caldaia innovativa.

Come funziona

Aspetto che tanti ignorano di una caldaia a condensazione riguarda proprio il suo funzionamento. Facile sentire parlare ma non tutti hanno presidente come funziona concretamente e quali sono le differenze principali con una caldaia tradizionale. Purtroppo, molte famiglie sottovalutano l’importanza dell’apparecchio utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria e si preoccupano ancor meno delle novità presenti sul mercato.

Una caldaia a condensazione di ultima generazione ha un funzionamento solo in parte simile a quello delle caldaie tradizionali. Infatti, la prima parte ha diverse similitudini mentre la seconda parte mostra delle differenze che vanno sottolineate perché sta proprio lì il motivo principale per cui molti la stanno installando rivolgendosi agli esperti di installazione e assistenza abilitati sul territorio.

Per produrre il calore che scalda l’acqua di casa, la caldaia invia del gas combustibile al bruciatore. Tutte le caldaie producono calore in questo modo ma si generano anche dei fumi dannosi e altamente inquinanti che sono i principali responsabili dell’alta percentuale di inquinamento presente nell’aria. Una caldaia a condensazione prima di espellere questi fumi caldi dalla canna fumaria, riesce a trattenerli e condensarli. Grazie a questa innovativa tecnologia, la caldaia a condensazione riesce a recuperare parte del calore che una caldaia tradizionale invece sprecherebbe buttandoli letteralmente fuori dal camino.

Il calore recuperato grazie alla condensazione dei fumi di scarico è importantissimo perché garantisce diversi vantaggi fondamentali da sottolineare per capire quanto sia valido questo sistema. Infatti, risulta essere più efficiente perché utilizza minore quantità di gas combustibile. Questo aiuta a ridurre i consumi e, di conseguenza, anche l’importo fatturato in bolletta riuscendo a risparmiare da subito.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaiajunkersroma.com

Potrebbero interessarti anche...