Come arredare una casa piccola: i migliori trucchi

living-room-2732939_640Anche un’abitazione piccola dalla metratura un po’ ridotta e risicata può esser valorizzata al meglio se si conoscono i giusti trucchetti. Al contrario, non seguire queste indicazioni mortifica il poco spazio a disposizione e dà l’impressione che lo spazio sia ancora minore.

Usare pavimenti in uno strato unico

Per far risaltare la superfice, ci vuole un pavimento in uno strato unico. Invece, chi sceglie mattonelle ed elementi del pavimento piccoli, commette un grosso errore, questo succede perché gli spazi tra i diversi listelli, dette fughe, creano un reticolato che spezza la superfice e la fa apparire più piccola. Se proprio un pavimento in uno strato unico non piace, meglio preferire elementi di grandi dimensioni come piastrelle 80 x 80 oppure lunghi listoni del parquet.

Sfruttare l’altezza e la lunghezza

Quando l’abitazione è di metratura ridotta, un piccolo trucco che tutti gli interior designer usano è sfruttare l’altezza. Non bisogna mai inserire dei mobili che non arrivano fino al soffitto perché “ammazzano” lo spazio e danno l’impressione di abbassare il soffitto. Invece un mobile fino in cima permette di creare verticalità negli ambienti. Lo stesso discorso vale per la lunghezza; meglio usare mobili lunghi e ininterrotti per dare l’impressione di una superficie più ampia.

Usare mobili sospesi

Per creare un effetto ottico particolare, si dovrebbero preferire mobili sospesi. Vale soprattutto per il bagno dove la superficie che viene interrotta da mobili, sanitari e altri elementi risulta come spezzata. Installare dei mobili sospesi aiuta a mettere in risalto ancora di più un pavimento in uno strato unico, di cui si parlava nel primo punto.

Tenere in ordine

Se l’abitazione ha una superfice ridotta è fondamentale l’ordine che deve esser curato in maniera maniacale. Più oggetti ci sono in giro per casa, più lo spazio sembra pieno e più piccolo. Per far apparire lo spazio più grande, è essenziale tenere in ordine e adottare uno stile essenziale con pochi ninnoli, decorazioni e suppellettili in giro per la casa.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.arredamentoaroma.it

Potrebbero interessarti anche...