Dove vedere Agente Lemmy Caution Missione Alphaville in streaming online

Agente_Lemmy_CautionAgente Lemmy Caution: Missione Alphaville ha come protagonista l’agente segreto Lemmy, creato dal genio di Peter Cheyney. Il film, che mescola gli elementi del noir, con il fantasy e il distopico, mette al centro l’agente Lemmy Caution, a cui l’agente Eddie Constantine dà il volto. L’agente Caution deve andare ad Alphaville, una località esistente solo in un’epoca futura e in una galassia parallela, caratterizzata dalla presenza di Alpha 60. Esso è un super computer, che controlla tutto in questa cittadina fantastica, dove sentimenti, emozioni e stati emotivi di ogni tipo sono vietati e in cui vige un’autentica dittatura tecnocratica. Alpha 60 che descrive la situazione nella cittadina usando queste parole: “Nessuno è vissuto nel passato, nessuno vivrà nel futuro: il presente è la forma di ogni vita. E’ un dominio che nessun male può togliere. Il tempo è come un cerchio che gira senza fine: l’arco che scende è il passato, quello che sale è il futuro. E’ stato detto tutto, a meno che le parole non cambino di senso, e il senso di parole”. La città immaginaria e fantastica di Alphaville contiene costruzioni ed interni di carattere spiccatamente moderno, con i personaggi calati nel pieno del ventesimo secolo.

“Agente Lemmy Caution: Missione Alphaville” è il frutto di una partnership tra Francia ed Italia, per cui la produzione ha previsto un budget stellare, con una cifra pari a 220 mila dollari. ll film fu distribuito per la prima volta in Francia il 5 maggio 1965 e le proiezioni durarono per sette settimane consecutive a Parigi, raccogliendo 112.626 spettatori, permettendo il rientro dei costi.

Fu trasmesso in TV per la prima volta in Italia nel gennaio 1972 sul Secondo Programma Rai, in alternativa alla serata finale di Canzonissima 71 Proprio in quel periodo, la cinematografia distopica – fantascientifica raccoglieva un vasto consenso e attirava un numero sempre più alto di appassionati. Inoltre, in quegli anni, François Truffaut si accingeva alla trasposizione cinematografica dell’opera di Ray Bradbury, un best seller della letteratura distopica, “Fahrenheit 451”. Eddie Constantine, poi, ha svolto un ruolo importante perché il film Agente Lemmy Caution: Missione Alphaville ha ottenuto l’Orso d’oro al Festival di Berlino 1965 come miglior film. Dopo circa 50 anni dalla sua prima apparizione in tv, il film è ancora oggi molto ricercato dalle nuove generazioni di spettatori e vanta un discreto successo di pubblico. La sua trama, il cast, la narrazione avvincente, sono gli ingredienti del successo dell’opera diretta da Jean Luc Godard, regista di cui, sinceramente, consigliamo di vedere l’intera filmografia oggi disponibile. Potete vedere Agente Lemmy Caution Missione Alphaville in streaming sul sito Thefilmclub.it di proprietà della Minerva Pictures.

Potrebbero interessarti anche...