Libretto di impianto: di che si tratta, chi è il responsabile e dove va conservato

internocasaDi che si tratta

Il libretto della caldaia è un documento che si riferisce a un apparecchio soltanto. Viene consegnato dall’installatore della caldaia quando viene sistemata in casa. Sul libretto ci sono moltissime informazioni utili e sezioni che serviranno poi nel tempo. Nella prima pagina vengono indicati i dettagli dell’apparecchio in uso come la potenza. il tipo di combustibile, il modello, l’anno di installazione e molto altro ancora. Sul libretto dovrebbe esserci indicato quale ditta di manutenzione chiamare per le operazioni di revisione e la risoluzione di guasti. Il costruttore della caldaia, infatti, è solito indicare chi, zone per zona, è autorizzato a prendersi cura della suddetta marca avendo anche accesso ai pezzi di ricambio originali, fattore per nulla trascurabile ma piuttosto fondamentale per avere un apparecchio ben funzionante.

Chi ne è il responsabile

Il responsabile del libretto della caldaia poiché non è un documento nominale ma il suo responsabile cambia in base alla situazione. Può esser il proprietario di casa oppure l’inquilino se l’abitazione viene data in affitto.

Dove va messo il libretto

Il libretto della caldaia andrebbe sempre tenuto in un luogo sicuro per evitare il rischio di penderlo. Per poterlo avere a portata di mano quando serve, molti sistemano il libretto della caldaia tra i documenti importanti oppure lo lasciano in prossimità della caldaia stessa. Il libretto, come detto prima, fa riferimento alla caldaia e non al suo responsabile, motivo per cui questo libretto di impianto non dovrebbe mai e poi mai lasciare la casa m restare sempre in casa. Chi cambia casa o se ne va perché il contratto di affitto è scaduto, deve perciò lasciare il libretto di impianto dentro l’appartamento perché i nuovi proprietari o inquilini lo trovino pronto. Spesso quando c’è una vendita di casa, il libretto di impianto lo tiene addirittura il mediatore immobiliare affinché non vada perso ma venga costudito assieme ad altri documenti importanti.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenzacaldaiejunkers.eu

Potrebbero interessarti anche...