Ozono per sanificare le superfici: perché e come si fa

gloves-50Quando si parla di sanificazione è importante capire che bisogna utilizzare prodotti specifici, come può essere l’ozono. In questo breve approfondimento è possibile fare maggiore chiarezza sul tema e scoprire perché essenziale trattare le superfici e come si utilizza l’ozono.

Perché sanificare le superfici

Sulle superfici esiste una miriade di microorganismi invisibili che però possono anche risultare pericolosi. Infatti, possono essere presenti virus pericolosi come quello che ha scatenato la recente pandemia su tutto il globo. Anche le superfici possono essere un vettore dei pericolosi virus perciò non sono solo da pulire ma da sanificare e igienizzare in profondità. Quando si usano termini come sanificazione e disinfezione, si fa riferimento a trattamenti che uccidono i virus e annullano la loro carica batterica.

I prodotti più efficaci

Per fortuna, ci sono prodotti più efficaci di altri che riescono a rendere le superfici sicure. È un Requisito essenziale per poter ripartire e garantire la salute pubblica. I prodotti che si utilizzano sono quelli a base di alcol, cloro ma anche ammoniaca perché agenti chimici in grado di raggiungere il risultato desiderato.

Come utilizzare l’ozono

Per sanificare tutte le superfici in modo duraturo e in profondità, pare che nell’ozono sia un prodotto davvero eccellente. Bisogna però specificare che per ottenere un risultato sicuro ed efficacie bisogna anche utilizzare un metodo specifico. I prodotti chimici stesi con un panno non riescono a garantire la sanificazione. Infatti, i batteri vengono solo trascinati in giro e anche la spugna diventa vettore. Inoltre, bisogna anche ricordare che i prodotti chimici vanno miscelati in quantità precise per evitare rossori ma anche inefficacia.

L’ozono viene nebulizzato sulle superfici utilizzando uno strumento che produce vapore. Grazie a questa modalità, lo zero riesce a penetrare in profondità igienizzando anche i tessuti e i tessili che altrimenti sarebbero molto difficile da rendere sicuri. Inoltre, questo sistema garantisce un’azione a lento rilascio che lascia le superfici sicure per più tempo.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.disinfezione.roma.it

Potrebbero interessarti anche...