Tutto quello che ancora non sapevi sul pozzo nero

servDi che cosa si tratta

Il pozzo nero è una cisterna che viene interrata per raccogliere tutte le acque di scarico domestiche provenienti da una casa che si trova troppo distante per essere allacciata alla normale rete fognaria o dove la rete fognaria non è ben sviluppata. Il pozzo nero ha solo una condotta in entrata e nessun in uscita.

Come funziona

Il pozzo nero funziona prevalentemente grazie a due principi, tra cui il primo dipende dalla differenza di peso dei materiali presenti nelle acque di scarico domestiche: i fanghi più pensati cadono sul fondo del pozzo nero dove sedimentano. I materiali più leggeri sono quelli che restano in superficie. Un altro principio si attiva grazie alla presenza di una sieri di batteri e microrganismi anaerobici che digeriscono parte delle sostanze dannose presenti nei liquami così da depurare in parte l’acqua. È importane fare attenzione a quello che si getta nel wc perché potrebbe avere un effetto negativo su questo equilibrio batterico, uccidendo i microorganismi e bloccando il loro lavoro. Se ci dovessero essere problemi, è sufficiente contattare la ditta di pronto intervento fognature Roma di fiducia.

Come si pulisce

Il pozzo nero si riempie con il passare dei giorni sempre di più fino a quando si deve chiamare la ditta di pronto intervento fognature Roma par farlo svuotare. La velocità con cui si riempie dipende da diversi fattori tra cui l’uso dell’acqua e il numero di componenti della famiglia. Gli addetti prelevano tutta la parte liquida dal pozzo grazie auna autocisterna. Dopo questa prima operazione si passa alla seconda fase: la pulizia delle pareti e del fondo del pozzo. I fanghi che si sono depositati e hanno sedimentato vanno toli utilizzando dei getti di acqua ad alta pressione. Tutto quello che è stato prelevato via e portato presso un impianto di depurazione. Infine, si consiglia di non fare mai da soli questi lavori ma di contattare ogni volta i professionisti onde evitare incidenti, anche letali.

Potrebbero interessarti anche...