Questa è una breve lista di tutto quello che non devi buttare negli scarichi domestici di lavandini e wc per prevenire intasamenti e simili.

Capelli

Per iniziare, sappi che uno dei peggiori nemici dello scarico è rappresentato da peli e capelli. Tutti i capelli che sono rimasti nella doccia dopo lo shampoo o che hai tagliato sul lavandino, vanno raccolti con un pezzo di carta igienica e gettati nel cestino dell’indifferenziata. Sebbene gli esperti dell’autospurgo avvertano sempre del rischio legato a perpetrare questa cattiva abitudine, molti ancora si ostinano a farlo. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.artidraulicaroma.com

Lo stesso discorso vale per i peli rimasti sul lavandino dopo la rasatura. Se li getti nello scarico, si incastrano nelle curve e vanno a creare un groviglio che poi si tramuta in un’ostruzione perché blocca anche tutti gli altri residui che verranno.

Terra

Se pulisci le scarpe sul lavandino che hai nel secondo bagno dove ci sono lavatrice e asciugatrice, forse è il caso di farci più attenzione. Le scarpe con la suola infangata vanno trattate in modo diverso. Se le pulisci subito nel lavandino, tutta la terra finisce nello scarico dove c’era un problema. Aspetta che il fango si asciughi e sbatti le scarpe sul balcone per eliminare anche quello che è rimasto incastrato nella suola. Il fango secco sì rimuovere più facilmente: provare per credere!

Polvere

Per capire come mai gli scarichi domestici si intasano, tieni presente che tante persone ancora oggi buttano la polvere raccolta da terra nel wc. Sebbene la collana di scarico del wc sia più ampia rispetto a quella dei lavandini, non significa che sia esente dalle ostruzioni. Dopo aver spazzato per terra e raccolto polvere e altra sporcizia, tutto va messo nel cestino della raccolta indifferenziata, ovvero il residuo secco.

Mozziconi di sigaretta

Infine, oggetti estranei come mozziconi di sigaretta, bastoncini cotonati per le orecchie, batuffoli di cotone, assorbenti igienici e simili, non vanno nello scarico del wc perché possono provocare gravi conseguenze tra cui intasamenti e allagamenti del bagno con acque nere.

Di Editore