Se hai trovato un bel mobile in legno usato, puoi valutare di riverniciarlo con una tinta diversa per dargli una seconda chance. Ecco alcune proposte che potrebbero fare al caso tuo.

Il classico bianco

Un colore perfetto per riverniciare dei mobili trovati al mercatino usato a Roma è il classico bianco. Oggi vanno davvero moltissimo i mobili bianchi, soprattutto se sei alla ricerca di uno stile un po’ shabby chic o un po’ bohemien. La vernice bianca non deve esser perfetta ma passata in modo impreciso. Oppure si può stendere e poi rimuovere con la carta vetrata. Stendi invece uno strato più coprente e poi un altro se vuoi un mobile candido che si inserisca in un arredo moderno e contemporaneo.

Il verde salvia

Se però il bianco è un colore che sta stufando, esistono altre tinte che permettono di riportare in vita i vecchi mobili in legno e non solo. Infatti, una vernice coprente può essere usata anche direttamente su mobili in compensato e truciolato. Il verde salvia è una delle tinte che va per la maggiore negli ultimi tempi. È un verde con una punta di grigio molto bello da vedere. Si abbina alla perfezione in un ambiente dai toni chiari e naturali come quelli con un pavimento in parquet. Perfetto, naturalmente, con gli altri verdi tipici delle piante che oggi diventano anch’esse dei complementi di arredo.

Il grigio antracite

In particolare chi è alla ricerca di mobili per arredare una casa moderna, dovrebbe scegliere il grigio. La scala dei grigi dà diverse opportunità per un mobile che ha bisogno di più carattere. Il colore antracite potrebbe essere quello che fa al caso tuo per riportare in vita il mobile che hai reso al mercatino usato a Roma.

Il colore naturale

Ma perché complicarsi tanto la vita quando il legno è già bellissimo di suo? Se hai tra le mani un bellissimo mobile in legno, valuta di usare una vernice neutra che possa mettere in risalto tutta la sua bellezza. È la scelta più adatta per un mobile in vero legno che andrebbe valorizzato e non nascosto.

Di Editore