Pressione della caldaia: qual è il livello giusto

impiantoLa pressione della caldaia è un parametro che va tenuto attentamente sotto controllo. È sufficiente chiamare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Roma per prenotare un servizio di revisione annuale che verifichi anche il livello della pressione per garantire un sistema perfettamente funzionante.

Di seguito, vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla pressione della caldaia.

Il livello giusto

Il livello della pressione della caldaia deve sempre essere incluso tra uno e due Bar. Per verificare la pressione, controllare l’indicatore posto nella parte frontale dell’apparecchio. Nei modelli più recenti, il valore della pressione è segnato sul display.

Pressione della caldaia bassa: che cosa fare

La pressione della caldaia è troppo bassa, è facile accorgersene perché i termosifoni non si scaldano e non esce acqua calda dai rubinetti. I problemi di pressione bassa si possono risolvere grazie al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Roma sempre pronto a intervenire.

Per alzare la pressione della caldaia basta apparire il rubinetto di ingresso dell’acqua posto nella parte sottostante dell’apparecchio. È sufficiente immettere acqua per far tornare il livello della pressione portarlo alla normalità.

Potrebbe essere necessario anche sostituire le guarnizioni della prova si notano delle perdite d’acqua.

Pressione della caldaia alta: che cosa fare

Qual è la pressione della caldaia alta si può intervenire in modo molto semplice quando i termosifoni. Questa operazione può essere fatta in autonomia se si ha un po’ di dimestichezza con la materia.

Per alzare la pressione, è necessario sfiatare i termosifoni poiché nel circuito potrebbero esserci delle bolle d’aria e vapore che impediscono il corretto circolo dell’acqua calda. Basta prendere un piccolo contenitore da mettere sotto alla valvola per evitare di bagnare il pavimento. Non serve nemmeno strumentazione specifica per questa operazione.

È sufficiente svitare con la mano la valvola a far uscire il vapore. Non appena inizia a uscire acqua, bisogna chiudere la valvola. Si deve ripetere questa operazione per tutti i termosifoni di casa e poi verificare che la pressione sia tornata a livello corretto.

Potrebbero interessarti anche...