Ristrutturare il bagno: come si fa

craftsmen-3Quando si parla di ristrutturazioni, si può fare riferimento anche a operazioni parziali che interessano solo alcuni ambienti della casa. È il caso della ristrutturazione del bagno che prevede diverse operazioni come quelle spiegate di seguito in questa breve guida.

Installare un box doccia al posto della vasca

Nel momento in cui si desidera ristrutturare il bagno, monti e spesso scelgono di eliminare la vecchia vasca da bagno e installare al suo posto box doccia. Si tratta di una soluzione che aumenta la praticità ma anche estetica dell’ambiente. Si tratta di un’operazione piuttosto facile se si sfruttano gli stessi attacchi idraulici e lo scarico della vasca preesistente.

È possibile prendere in considerazione l’istallazione del piatto doccia a filo panni per avere una soluzione di grande impatto visivo ma potrebbero essere necessari alcuni lavori in più rispetto all’installazione del piatto ad incasso oppure ad appoggio.

Rifare pavimenti e rivestimenti

Per dare nuova vita al bagno spesso si sceglie di demolire i vecchi pavimenti e rivestimenti in piastrelle. Oggi sono disponibili rivestimenti di tipo diverso per stare al passo con le ultime tendenze. Per esempio, ci sono prodotti in Gres porcellanato invece che ceramica. Si tratta di un materiale innovativo che garantisce massima resistenza e durata.

Le innovazioni riguardano anche la forma delle piastrelle; si utilizzano quelle quadrate o rettangolari grandi dimensioni. In alternativa, esistono anche le finiture effetto mosaico. Oggi in tanti contesti si utilizzano anche le piastrelle esagonali, una forma insolita ma di grande impatto estetico.

Sostituire i sanitari

Per completare le operazioni di ristrutturazione del bagno occorre poi pensare alla sostituzione dei sanitari, del lavandino e della rubinetteria. Grazie a un vasto ventaglio di scelta, sono disponibili elementi di ogni forma e materiale da scegliere in base allo stile che si desidera andare al bagno.

Oggi molti scelgono il montaggio di salutari e mobili sospesi; invece di posare a terra, vengono sorretti dalle le staffe nascoste del muro ottenendo un design particolare e curato nel dettaglio.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ristrutturazionimilano.org

Potrebbero interessarti anche...