Social media manager: tutto quello che ancora non sai

frecSe ti sei più volte chiesto chi sia il social media manager, nome che ricorre spesso quando si parla di promozione e marketing digitale, continua a leggere questa vita che ti da tutte le informazioni di cui ancora non sei a conoscenza.

Social media manager: chi è

Il social media manager, indicato anche dalla sigla smm, è un esperto tecnico che si diffonde sempre di più quando si tratta di digital marketing e promozione aziendale sulla rete internet. Infatti, il suo lavoro ha a che fare con la comunicazione digitale, il web marketing, la pubblicità, i blog, la creazione di contenuti e anche la gestione di community. Oggi non esiste impresa che non sfrutti le conoscenze e le capacità di un social media manager.

A livello professionale non è così facile come si potrebbe pensare gestire tutti i profili social sulle diverse piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e anche servizi di messaggistica quali Whatsapp e Telegram. Tutte le piattaforme devono essere coordinate, diffondere lo stesso messaggio e promuovere il brand per migliorare la sua reputazione on-line. Lo scopo di tutto ciò è sempre lo stesso: aumentare le vendite e il fatturato.

Social media manager: che cosa fa

Un buon social media manager deve avere dimestichezza e saper usare alla perfezione tutte le piattaforme social, aggiungendo quotidianamente contenuti e anche fotografie. Oltre a questo primo compito, il smm deve rispondere ai commenti di tutti i follower per far crescere la reputazione del brand sul web.  Inoltre, a questo specialista si chiede anche di pianificare e gestire il budget di attività pubblicitarie. Altresì utilissimo conoscere le lingue straniere, in particolare l’inglese che è la lingua del web per creare contenuti che abbiano un respiro più internazionale.

Se vuoi saperne di più su questa nuova figura che si sta sviluppando sempre di più e capire quali sono gli strumenti e i vari tool che uno specialista di questo tipo utilizza per svolgere il suo lavoro anche per le piccole – medie imprese, fai click su www.365social.it

Potrebbero interessarti anche...