I sanitari del bagno

Ristrutturare il bagno di casa nostra vuol dire pensare anche ai sanitari, alla loro sostituzione e collocazione su misura all’interno degli spazi disponibili. Chi ha intenzione di ristrutturare il bagno può cercare informazioni utili su www.ristrutturazionebagnomilano.com

 

In questo articolo ci occuperemo in maniera particolare dei sanitari del bagno, di come sceglierli quando si vuole operare una ristrutturazione, di capire a cosa prestare particolare attenzione.

 

I sanitari

 

Qualora il nostro intento sia la ristrutturazione del bagno, è bene conoscere le possibili tipologie di sanitari tra cui avremo opportunità di scelta. Potremo considerare sanitari sospesi che si fissano alla parete con tasselli al muro e staffe in acciaio, installabili in caso di scarico a parete.

 

Potremo considerare sanitari da appoggio a terra con base per lo scarico a pavimento e molto economici oppure sanitari da bagno a filo muro per qualsiasi posizione dello scarico.

 

Certamente per scegliere i sanitari dovremo capire qual è il tipo del nostro scarico e vagliare bene la dimensione degli spazi. In un secondo tempo penseremo alla loro armonizzazione con le piastrelle o con il colore di rivestimenti e pareti murarie.

 

 

Le valutazioni opportune

 

Prima di scegliere i sanitari che metteremo nel nostro bagno ristrutturato però, dobbiamo fare delle valutazioni opportune. Innanzitutto bando alla fretta: acquisti di impulso sono fuori luogo e da evitare con cura.

 

La prima cosa da fare è effettuare le corrette misurazioni e capire la strutturazione dell’impianto idraulico. Lo studio degli impianti idraulici è davvero necessario se si vuole che tutte le operazioni di ristrutturazione e posizionamento dei nuovi sanitari vadano a buon fine. Questo studio deve essere fatto da un professionista qualificato, che terrà conto anche delle dimensioni dell’ambiente.

 

In particolare uno spazio da considerare con attenzione è quello mimimo a partire dal muro frontale, per il posizionamento del water, la cui presa in conto è indispensabile per  assicurare libertà di movimento a chi è in bagno.

 

Un sopralluogo di un idraulico prima di inizare le ristrutturazioni e per individuare la colonna di scarico sarà quindi indispensabile. Altre valutazioni opportune andranno fatte a riguardo dei limiti di un budget di spesa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...